mercoledì 5 novembre 2014

Micini o micioni?

I micini piccini piccini sono irresistibili: teneri, curiosi, batuffolosi, soffici, pieni di energie e naturalmente simpatici! E crescendo? Magari perdono un pò di quell'aria tenera e smarrita, diventano micioni sicuri di sè, flessuosi, lucidi e indipendenti, conservando però quell'innata vena giocosa e curiosa. Come questi due stupendi felini: Cole il panterino e Marmalade il tigrotto rosso... ripresi in video da piccini e da adulti!


Spesso le persone preferiscono i gattini, anche nell'adozione, senza considerare però l'impegno e l'investimento di energie che richiede un micetto giovane, che è da seguire ed educare proprio come un bambino... adottare un adulto, dal carattere già definito e dalle abitudini più regolari, potrebbe essere in tanti casi una scelta vincente. E voi preferite i micini di poche settimane o i gatti adulti?

7 commenti:

  1. I micini sono bellissimi e divertenti, ma io preferisco adottare un gatto adulto, specialmente se abbandonato o bisognoso di sistemazione…tutti vogliono i piccoli e spesso i micioni restano in attesa per troppo tempo…E non è vero che non si affezionano, io ho adottato Nerone che aveva già più di 4 anni ed è affettuosissimo, proprio un amore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, io la penso proprio come te!! I mici adulti danno tanto amore e attaccamento quanto i cucciolini... poi tra l'altro i micini dopo un anno diventano gatti adulti come tutti gli altri: come può essere la loro "cucciolosità", un valido motivo per preferirli?

      Elimina
  2. Su sette gatti 4 li ho presi da adulti. I più stanziali e affettuosi? Quest'ultimi! ♥

    E' da tanto che non visito questo blog e me ne scuso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia non preoccuparti, una visita anche ogni tanto ci fa sempre piacere!! Che bella la tua testimonianza sulle adozioni adulte :-)) Credo che i mici che vengono adottati già da grandi colgano maggiormente la "fortuna" della loro adozione e si affezionano tantissimo all'umano che li sottrae da rifugi, gattili o situazioni di abbandono!

      Elimina
  3. Fino ad ora ho avuto sempre micini, compreso Nerello adottato nel gattile dove facevo volontariato e dove ho conosciuto e imparato ad amare tanti bei micioni. Conoscevo le loro storie e i loro problemi e questo anzichè essere limitante mi spingeva ancor più a voler loro bene. Se possibile li avrei presi tutti con me!
    Se in futuro avrò ancora modo di prendere un gatto in casa può essere che consideri l'eventualità di un bel micione!!!
    Complimenti per il blog che non riesco a seguire come vorrei, baci

    RispondiElimina
  4. Bhè i gatti piccoli sono indubbiamente divertentissimi,ma anche da adulti sono meravigliosi.E' vero le persone tendono a volere sempre i gattini piccoli mentre non capiscono che spesso è anche più facile con un gatto adulto già educato.Quando sono andata in gattile a prendere Lola ho chiesto gatti adulti di qualunque età purchè di buon carattere.E poi i gatti grandi si possono abbracciare forte!Con un gattino no!

    RispondiElimina
  5. A me è capitato un micino, nel senso che era un minuscolo trovatello e proprio non ce la siamo sentita di abbandonarlo al suo destino, ma mi sono trovata benissimo anche con gatti adulti (non miei, va beh, ma che vedevo spesso essendo del mio fidanzato). Forse, come dici tu, i gatti adulti hanno già un carattere ben definito e richiedono meno impegno, sai già cosa piace loro e cosa no, sai come rapportarti con loro. Credo che entrambe le età abbiano i loro pregi. E comunque il nostro micio è diventato molto più coccoloso crescendo: da piccolo, forse perchè era impaurito, era proprio selvatico!

    RispondiElimina