lunedì 8 giugno 2015

Feline Writers #4 - E poi la chiamano fortuna!

E poi la chiamano fortuna! Come salvare un passerotto dalle fauci del tuo gatto che, tutto fiero te lo deposita ai piedi, come un dono inatteso e metterlo in salvo, vivo ma impaurito e tremante, aspettando sulla terrazza di casa e tenendolo tra le due mani chiuse a coppa, nella speranza che fugga, che voli verso la libertà, forse verrà la madre a prenderlo per portarlo in un luogo più sicuro. Niente! Il mio gatto, chiuso dietro la vetrata, che fiuta eccitato, digrignando i denti; poi il lampo di genio, scendo giù nel giardino condominiale, lo adagio, amorevolmente, sul ramo di una siepe nella speranza che la madre lo senta e s’ avvicini e lo inviti a volare. Macchè! Lo vedo cadere di peso e finire nelle fauci di un altro gatto che è lì in fervente attesa, quasi a pregare, aspettando che cada e di cui non mi ero accorta. Oddio che immensa sfiga. Povero passerotto kamikaze!


(Questa esperienza di vita è stata raccontata da Rosalba de I colori dell'anima)

7 commenti:

  1. Risposte
    1. XD
      Povera!
      Rosalba dì qualcosa! ;)

      Elimina
    2. Dico solo che mi sono sentita colpevole di un infanticidio e non potevo arrabbiarmi che con me stessa, mentre Sbigol, tronfio, aspettava solo le mie carezze di ringraziamento.
      La natura ha le sue regole e raggirarle talvolta e' difficile. Il mio amore materno non e' bastato, dovevo vedere chi attendeva sotto la siepe invece di seguire con gli occhi il volo della mamma che non arrivava!

      Elimina
    3. Io ritengo che colpevolizzarsi non ha poi tutto questo senso.
      Non potevi sapere.
      Così come non potevi immaginare quanto "metter mano" alla Natura fosse deleterio per te e per il piccolo passerotto!
      Certo questa esperienza ha ridimensionato il tuo modo di accostarti a queste cose, probabilmente aiutandoti per il futuro! Sarebbe potuto capitare a chiunque.

      Elimina
  2. Spesso ce ne dimentichiamo, ma esiste una cosuccia chiamata "legge di natura". I gatti sono predatori, i genitori talvolta abbandonano i cuccioli deboli o malati... E, a volte, intervenire è la cosa più sbagliata da fare.

    RispondiElimina
  3. Concordo con Viviana sai... probabilmente se il piccolino non è riuscito a sfuggire al tuo micio aveva qualche problema.
    Toglierlo dalla bocca del tuo micio è stato un atto generoso ma tu credi che la sua bocca non gli abbia procurato danni?
    Comunque non ti preoccupare che non sei la sola. Quante volte lo abbiamo fatto mia figlia ed io e con risultati sempre o quasi sempre uguali al tuo.
    E' la vita.
    Ciao carissima!

    RispondiElimina
  4. Voglio consolarmi pensando che sia stato così, ma la disattenzione di non vedere il secondo predatore e' stata clamorosa! Ciao.

    RispondiElimina