lunedì 15 giugno 2015

Il Solleone... e i gatti!

Il vero e proprio Solleone arriverà tra poco più di un mesetto... ma l'estate ormai è qui, con grande caldo, sole intenso e cieli senza una nuvola! Ieri la mia gatta, evidentemente presa alla sprovvista da queste temperature pienamente estive, ha passato tutto il giorno in un cespuglio, addormentata a zampe all'aria... inutili i miei tentativi di convincerla a passare le ore più calde in casa: evidentemente lei associa l'abitazione ad un ambiente sempre più caldo dell'esterno e, anche sperimentando il contrario, non cambia opinione!
Insomma, ieri Paciocca è stata indolente e fiacca per le lunghe ore diurne. Nel tardo pomeriggio, quando è rientrata, si è stesa sul pavimento fresco cercando un pò di refrigerio e si è pienamente "ripresa" solo dopo il tramonto, quando in terrazza si è goduta il fresco della sera.

I'm 'feline good' board on Pinterest

Nei giorni particolarmente caldi ci sono poche buone regole da seguire, per aiutare il vostro micio a patire meno la calura:
- offrite abbondante acqua fresca (mai fredda di frigo) al vostro micio;
- preferite alba e tramonto per dare loro i pasti, in modo da non appesantirli nelle ore più calde;
- cercare di far trascorrere loro le ore tra il mezzogiorno e le 16.00 in casa;
- se sono mici bianchi, abbiate cura che non stiano al sole ed eventualmente spalmate sulle loro orecchie una protezione solare apposita (per evitare il rischio di sviluppare importanti tumori della pelle);
- evitate l'aria condizionata se il gatto ha la possibilità di entrare e uscire da casa: gli sbalzi di temperatura non sono salutari;
- ricordarsi sempre che i vostri amici siano coperti da protezione antipulci: i parassiti proliferano con il caldo!
E i vostri mici come si comportano con l'arrivo dell'estate? Soffrono molto il caldo o sono arzilli come sempre? Raccontatemi come stanno vivendo questa stagione e i vostri trucchetti per aiutarli a superare l'afa!

14 commenti:

  1. "Dove si mette il gatto quando fa caldo è il posto più fresco della casa ", mi diceva il mio papà, quando mi preoccupavo che il gatto soffrisse l'afa.
    Lui , il gatto,vivendo in appartamento sfrutta tutti i punti dove c'è corrente d'aria .
    A parte in questi giorni che a Genova è brutto e si sono abbassate le temperature. Allora se ne sta sul letto , of course ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah! E' vero quello che diceva tuo papà e ugualmente si potrebbe dire che d'inverno i mici sono bravissimi a scovare i punti più confortevoli e caldi! I nostri gatti sono sempre in grado di scegliersi i posticini migliori :-)

      Elimina
  2. Puxi è diventato persino più pigrone del solito! Solo che, mentre in inverno passa molto tempo a ronfare sul divano o vicino ai termosifoni, adesso alterna le dormite sul terrazzo a quelle in casa. Ama molto stare all'aperto, ma evita accuratamente di stare sotto il sole nelle ore più calde della giornata, quando si rifugia in casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo Puxi! E' dotato di più buon senso della mia gatta, che anche se insisto non vuole proprio entrare in casa durante il giorno... e così si rifugia nei cespugli, che certo saranno anche freschi e umidi, ma la casa le darebbe maggior sollievo nelle ore più calde! Comunque, si sa, i gatti sono dei testardoni :-)

      Elimina
  3. I gatti... sono furbi!!!!!!
    D'inverno c'è il divano sulla caperta di lana oppure la credenza, nel senso che Myrtilla sale sulla credenza e si corica proprio sotto il tubo della stufa a legna. Quando è "cotta" scende e si sdraia sul pavimento.
    D'estate siccome abbiamo tutte le finestre aperte con le zanzariere, sia lei che Lilio si dividono il carrellino che d'inverno ospita le grasse. D'estate ospita i .... grassi... ahhahahahaha
    Naturalmente lei sul piano superiore e lui sotto. E' lei che comanda in casa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, Patricia mi hai fatto ridere con il paragone "le grasse"-"i grassi"!!! :-D I nostri mici sono mitici!!!

      Elimina
  4. Il mio Demian ha chiesto di scendergli dalla mansarda una sdraio col poggiapiedi e se l'è fatta sistemare, all' ombra, sul grande balcone, lì passa gran parte della giornata, per il resto vive tra le correnti che si creano in casa, avendo porte, balconi e finestre aperte ma protetti dalle zanzariere. L' aria condizionata, rigorosamente chiusa. Quando rientro dal lavoro trascorriamo gran parte della sera e della notte insieme, lui sulla sua sdraio bianca ed io su di una poltroncina. I gatti che vivono nella casa, creata apposta per loro nel mio giardino, stanno come dei pascià all' ombra degli alberi, ho aperto le loro stanzine, ognuno ha la sua e sostituito le coperte con fresche lenzuola in ogni lettino. Dalle pareti ho tolto i grandi fogli di plexiglas che li riparano dalle intemperie dell' inverno ed ora la casa è abbondantemente ricca d'aria. Naturalmente le pareti della casa, là dove non ci sono mattoni che la riparano è protetta da reti metalliche. Uffa, facevo prima a mandarvi una foto del tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimo, che bella descrizione! Mi fa venire in mente un vero e proprio casale di campagna, tutto per gatti e a misura di micio!! Dev'essere fantastico poter trascorrere delle ore lì al riparo della calura! Mandaci pure una foto se vuoi, così la pubblichiamo :-)

      Elimina
  5. Cocca soffre molto il caldo però a volte mi sembra proprio scema perchè va ad accucciarsi nella copertina di lana!!Cmq stò abbastanza attenta e nei giorni molto afosi le bagno spesso muso orecchie e collo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocca se lo lascia fare, di farsi bagnare muso orecchie e collo??? Che brava micia! Io ci ho provato diverse volte con Paciocca, ma lei è sempre stata molto insofferente verso l'acqua, le poche volte che sono riuscita ho potuto solo tamponarla con un asciugamano umido... dopo, il sollievo era evidente anche per lei, ma inizialmente non appena sente qualcosa di bagnato o umido, frulla via come un razzo!

      Elimina
    2. E non è che ne sia tanto entusiasta ma per mia fortuna è una gatta lenta e ora che decide di scappare ho già fatto!!!

      Elimina
  6. Le mie sembrano anime in pena che si trascinano durante tutta la giornata fino a quando non trovano un posticino fresco. Fortuna vuole che i pavimenti sono di marmo in salotto e nello studio (le staze più grandi della casa) ed è proprio qui che trovano la pace letteralmente spalmate a terra! XD
    Quando fa davvero caldo ed anche noi ci accorgiamo che soffrono nonostante l'aria, ci bagnamo le mani e le rinfreschiamo entrambe da capo a piedi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fate benissimo Roby!! Come dicevo sopra a Kilara, anche io ci provo con Paciocca a "rinfrescarla" con delicatezza, ma lei niente, testarda e pervicace!! L'estate e l'afa mettono a dura prova tutti, mici compresi!

      Elimina