lunedì 14 settembre 2015

Un lieto fine e una riflessione


Miami, 07 settembre 2015.
Questa "piccola" notizia è stata divulgata dalla NBC Nightly News.

L'incipit è chiarissimo: Watch as firefighters work to rescue a small cat stuck inside a filthy storm drain in Miami (Guardate come i vigili del fuoco lavorano per salvare un gattino incastrato in un tombino sporco a Miami).
Appena ho visto questo video non ho potuto che condividerlo, perché sarei stata sicura del sollievo che avrebbe arrecato anche a voi la vista di quel cucciolo così piccolo salvato da un destino a dir poco crudele.

Penso spesso a questa tipologia di incidenti e mi accorgo di quanto io sia sensibile a queste cose. Guardo un film, leggo un libro, sono per strada. Non so ben spiegare questo "sentimento", ma volendolo descrivere a parole è come se per me tutti gli animali non dovessero soffrire. Mai. E vederne in sofferenza mi provoca dolore. Vero e proprio dolore. Anche fisico.
Volete un esempio spicciolo?
Hachiko è uno dei film che faccio più fatica a vedere... immaginare un cane soffrire fino a lasciarsi morire nell'attesa, mi strugge.
Non parliamo di War Horse, altro film guardando il quale ho versato fiumi di lacrime come non ci fosse un domani.

In questo caso però non si tratta di finzione. Questa è la realtà.
Vedere il padrone di un cane in mezzo alla strada malmenarlo perché abbaia mi mette rabbia. Notare tutti i gatti che ci sono nei dintorni e sapere di non poter far nulla per loro, se non dargli di tanto in tanto da mangiare, mi fa sentire impotente. Leggere di tale Luciana che ha affisso per le strade della mia cittadina i volantini con il suo numero di telefono perché il suo cucciolo Tigro si è perso mi fa sentire smarrita (e ammetto di aver passato almeno una settimana a cercare Tigro nel mio quartiere senza risultati).
Rendermi conto che invece a volte riesco a condividere anche belle notizie - anche se "piccole", anche se di poco rilievo - con voi mi dà la parvenza di aver fatto qualcosa di giusto. Di aver regalato un sorriso. Un giorno poi vi racconterò la storia della mia Miu, ma proprio il gattino grigio del video che vi ho postato mi ha letteralmente ricordato lei ed il giorno in cui è entrata in questa casa. Quando, dopo averla estratta dal motore della nostra auto, l'abbiamo portata a casa e l'abbiamo pulita e coccolata. Ciò che facciamo ancora oggi! E non so ancora chi ringraziare per questa fortuna! 
Posso però condividere con voi le sue foto. 
La sue PRIME foto dopo il bagnetto!



10 commenti:

  1. Cara Roby, questo post mi ha fatta veramente sciogliere! A parte la buona notizia e a parte le foto di Miu che da cucciolina e appena trovata, che sono davvero di una tenerezza unica e indescrivibile... ti capisco perfettamente e condivido il tuo discorso. Penso che si tratti di empatia, e il mio cuore soffre in modo intenso e inarrestabile, ogni volta che vengo a conoscenza di fatti dolorosi riguardanti gli animali... così come mi commuovo e mi emoziono con una gratitudine profonda, quando invece leggo o scopro storie a lieto fine, sempre riguardanti gli animali. Diceva Darwin che l'empatia per gli animali è una delle più nobili virtù che l'uomo possa ricevere in dono... e credo proprio che avesse ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia come sempre sfondi una porta aperta!
      E' vera empatia quella che (con immenso orgoglio) so che ci accomuna! Ed è anche grazie a questa che posso dire di essere stata davvero fortunata ad incontrarti e conoscerti! Io so che tu capisci ciò che intendo! Lo senti come me! Se non è un regalo questo, cos'è? :)

      Elimina
  2. O mamma mia Roby.. non parliamo di quel tipo di sensibilità va.. Io praticamente piango sempre!!!! anche io con quei due film ho versato lacrime da inondare il divano... E quando leggo racconti di queste creaturine che vengono invece salvate da chi ha buon cuore come nel video che hai postato.. bè.. mi dico.. "allora l'umanità non è tutta da buttare.. esiste gente buona e sensibile!!".. Al contrario quando così non è.. soffro molto.. più che altro perchè non mi capacito di tanta cattiveria.. Troppo tenera Miu mamma mia.. che coccola!!!!!!!! Ti abbraccio.. e una carezza alle due pelosette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta dolce... tu se entrata in punta di piedi in questo mondo e hai lasciato che il tuo cuore si riempisse di sensibilità felina! Hai colto ogni piccolo e palpabile gesto d'amore da parte della tua Zoetta e questo ti ha reso, ai miei occhi, degna della massima stima! Come scrivevo a Silvia, l'empatia unisce gli animi che si emozionano anche per queste cose! Quindi grazie a te per avere colto il senso del post! Un bacino a te e coccolotte alla tua discoletta! :D

      Elimina
  3. Dolcissima la tua Miu!!!
    Io ti capisco benissimo,sono come te,quando vedo in giro volantini di cani o gatti persi sono triste per i loro padroni e guardo bene le foto nella speranza di vedere i pelosi dispersi.
    Per i film non ne parliamo proprio!Io Hachiko non l'ho neanche mai vist perchè solo dal trailer ho pianto e ho fatto fatica a riprendermi.C'è una puntata di futurama con la stessa trama e piango pure se vedo quella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che tragedia! Hachiko mi ha sempre sempre sempre fatto quell'effetto... e non l'ho mica visto una sola volta, eh?
      Si vede che ci riusniamo tutte qui... orgogliose piagnucolone sentimentali! ;)
      Grazie Kilara!

      Elimina
  4. A chi lo dici : io n, anche se sono a lieto fine , non poso vedere film o filmati che mostrano animali in pericolo. Per non parlare della brutta cosa che mi è successa su G+. Non la racconto perché è terribile.
    Vedo che avete messo la foto del mio "gattastro" per il mese di Ottobre . Sono doppiamente contenta perché Ottobre è anche il mio mese, Compio gli anni.
    Buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli ma che bella sorpresa... sono contenta che tu ce l'abbia detto... anche se così il regalo è stato davvero inaspettato! Micceri fa il suo bel figurone, come sempre! Ma si sa che io e te abbiamo un debole per i gatti neri! :D

      Comunque quando vuoi, noi siamo qui per ascoltarla tua storia, sai? u_u
      Un abbraccio e coccole speciali al tuo batuffolo peloso! :*

      Elimina
    2. Ciao,
      Non posso raccontare la storia , non c'è storia . C'è solo una foto che documenta un delitto perpetuato da una feccia della terra ai danni di un gatto e che una tipa che era un mio contatto di G+ , proprio perché postava belle foto di gatti , ha voluto postare per denuncia. Le denunce non si fanno così. Comunque da buona strega ho lanciato uno spell a questa feccia e se fossi sul serio una wicked witch , poveri loro !!! Maledirebbero il giorno in cui sono nati .

      Elimina
    3. E' sempre brutto dover assistere a queste cose... che tristezza!

      Elimina