domenica 1 novembre 2015

Per un novembre da gatti!


Era da un po' che non ci dedicavamo all'elogio dei mesi dell'anno, introducendoli con una bella "cartolina". Che fosse stata preparata da noi o semplicemente una immagine che racchiudesse ciò che di bello ci aspettiamo dai giorni a venire, è sempre piacevole poter evocare profumi, sapori e "novità" riguardanti quelli che cominceranno ad essere i mesi più freddi!

La voglia mi è ritornata proprio ieri, mentre pensavo alla passata festa che ricorda i nostri cari defunti: Halloween. Bene, come sapete oggi è Ognissanti ed è come se questa "festa" attraverso le tradizioni diverse degli uomini, comtinuasse a vivere! Novembre è il mese che per antonomasia festeggia tutti i cari che non fanno più parte della nostra vita!

Ed oggi voglio festeggiare chi ancora c'è, ma anche chi non c'è più!
No, questo non vuole essere un post nostalgico o triste, ma proprio il contrario! E' l'esaltazione della vita, dei momenti più belli che ci sono stati regalati assieme a persone e (in questo caso) cuccioli del cuore! Condivido quindi con voi un pezzettino della mia esperienza. 

Evita
In novembre nasceva Evita. La mamma gatta persiana del mio adorato gattone Paciocco (che ora vive con la mia mamma). Era il 1998 e la batuffolina multicolore apriva gli occhietti per la prima volta. Oggi voglio ricordarla, non solo perché mi ha regalato il mio primo amore gatto ma anche perché non c'è più (scomparsa prematuramente nel settembre del 2001).
Il suo musetto era schiacciatino, tipico dei gatti di quella razza. Il suo manto era di mille colori, le cui sfumature andavano dal nero pece al beige sabbia con qualche spruzzatina di rossiccio e bianco qua e là. Aveva un caratterino niente male, una bella testona. Ma con orgoglio posso dire che nonostante non si facesse avvicinare da tutti, io ero sicuramente la sua preferita! Non vi dirò che non l'ho mai chiamata con il suo nome (anche perché all'epoca ero ancora una bambina, quindi il nome "Evita" non evocava grandi personaggi!) e nemmeno vi dirò che rispondeva solo quando la chiamavo Baubaumiciomicio. Io non ve l'ho detto, eh!
Vi lascio la "foto di una foto". Ovviamente l'unica che ho di lei... anche se in fondo non ho bisogno d'altro, perché la ricordo perfettamente!
Lei è tutta nel mio cuore! :)

Ma ditemi di voi! Avete qualche aneddoto da abbinare a questo fantastico mese che ci accoglie?

6 commenti:

  1. Che bel post... che bei ricordi di una tua amica... compagna.. sorella Evita! Non ho particolari aneddoti legati a questo mese... Ma vedo un musetto a me noto sulla bacheca animale.. :-* Grazie... UN abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta era d'obbligo! La tua pulzellina è strepitosa! :*
      Grazie per essere passata... come sempre un abbraccio e coccole a voi! <3<3<3

      Elimina
  2. Grazie per le tue parole e la tua vicinanza, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bella miciotta che era Evita... anzi, potrei dire che è, perchè da qualche parte è ancora sicuramente! A me novembre non suscita grandi ricordi, devo ammettere... è un mese che sa di castagne arrostite e di foglie secche, di ombre che avanzano e delle prime luci natalizie, un mese "cerniera" che collega il mio amato ottobre con il festoso dicembre. Un abbraccio Roby e buon novembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma le castagne arrostite valgono assolutamente! Quando nn ci sono ricordi è sempre bene affidarsi ai sapori ed ai profumi! :)
      Un abbraccione a te, Silvietta!

      Elimina