Buongiorno Truefelini!
Questo post nasce stamattina perché ho intenzione di aprire una rubrica in merito che tratti appunto le problematiche che possono nascere con i nostri animali, ma che non trovano risoluzione immediata se non dopo consulto veterinario! Per questo motivo proponendovi una "situazione di vita vera" tratterò di volta in volta alcuni temi per i quali chiederò consiglio a voi. Tutte le vostre risposte poi entreranno a far parte del post stesso. In questo modo renderemo consultabile la problematica anche dall'esterno e utile a chi magari lo sta vivendo in quel momento e non l'ha ancora risolto.
PROBLEMA
(in questo caso la situazione è stata inventata)
Ho un problema e non riesco a trovare una spiegazione ai motivi di questo accadimento che mi ha lasciata realmente senza parole. Non so come comportarmi e per questi motivi, mi piacerebbe ricevere conforto da voi che come me, siete amanti viscerali dei batuffoli coi baffi: i nostri gatti.
Ho due gatte e per introdurre l'evento devo spiegarvi i loro caratteri.
La prima si chiama Miu e ha 3 anni e 3 mesi. Pesa 3,5 kg ed è di stazza la più piccola. E' affettuosa, coccolona e legata molto a me. Diffidente nei confronti degli estranei tanto da fuggire via al solo suono del citofono! Nei confronti dell'altra (Mia) è apparentemente molto paziente e di tanto in tanto vittima della sua prorompente mole giocosa.
La seconda si chiama Mia e ha 2 anni e 10 mesi. Pesa 4,5 kg ed è di stazza la più grande. E' un piccolo cane in minatura. Si fida di tutti e ci segue come un'ombra. E' abitudinaria fino all'eccesso tanto che al mattino, appena noi ci alziamo dal letto e mentre facciamo colazione lei deve necessariamente salirmi sulle gambe per fare la pasta alla mia pancia. Che io stia male, stia mangiando, sia di fretta o abbia bisogno di andare in bagno non fa differenza. Lei si impone in modo molto plateale e si prende quei 5 minuti (veri) per impastarmi la pancia. Ha un carattere dominante soprattutto nei confronti di Miu, la quale non solo subisce sempre nelle zuffe, ma spesso e volentieri mangia la metà delle crocche che le spettano, perché la piccola "boss" gliele ha rubate da sotto al naso. Per quest'ultimo motivo, io sono solita intervenire e bloccare Mia, mentre Miu mangia, in modo da lasciare che si nutra.
Dettaglio rilevante: entrambe le gatte non hanno mai mai mai e dico mai, fatto i loro bisogni fuori dalla lettiera, in quanto quest'ultima pulita regolarmente ogni mattina. Non hanno quindi nemmeno mai manifestato un disagio, lasciando i bisognini in parti specifiche di casa.
Fino a questa mattina!
Stamattina appena sveglia mi sono accorta sol per caso che il cuscino della sedia su cui Mia è solita dormire aveva una chiazza più scura al centro. Sollevandolo ho effettivamente compreso che era invece pieno di pipì.
Naturalmente non sapendo quale delle due fosse stata, ho semplicemente dato la colpa a me stessa rimproverandomi per l'eventualità che entrambe le lettiere fossero sporche. Pulendo tutto sono andata a controllarle. Ebbene una delle due lettiere era ancora intonsa.
Quindi ho escluso che il problema derivasse dalla mancata pulizia.
Passano circa 20 minuti e sento grattare a terra all'ingresso di casa, accanto alla porta. Vado a vedere immediatamente di cosa si trattasse e vedo Mia in posizione "specifica" che fa il suo bisogno più impellente. E questa volta inutile dirvi che non era pipì. A terra. Lì. Senza nessun motivo apparente!
In quel momento resto praticamente pietrificata. Non so cosa stia accadendo. Le lettiere sono pulite, le gatte non mi avevano dato modo di pensare ci fosse qualche problema.
Ora come ora però, mi sento estremamente a disagio.
Ho paura sia accaduto qualcosa che abbia potuto in qualche modo influenzare la condotta di Mia.
Secondo voi cosa è accaduto?
*** * *** * *** * *** * *** * *** * *** * ***
Nel prossimo post taggato "
Problema-Soluzione" vi elencherò quelli che possono essere i motivi che hanno indotto la mia batuffola a comportarsi in questo modo.
Nel frattempo, voi sapete aiutarmi?