![]() |
Daggle Drawings |
Buongiorno e buona domenica amici Truefelini!
Navigando nel web, mi sono imbattuta in questa immagine riepilogativa (e a mio parere ben fatta) della maggior parte degli stati d'animo che i nostri miciottoli possono provare.
Le situazioni in cui viene a crearsi la concatenazione di eventi che li provoca sono innumerevoli, eppure è sempre possibile catalogare in modo universale i comportamenti principali che rendono i nostri felidi riconoscibilissimi!
E' tipico dei gatti, infatti, incurvarsi e rizzare il pelo (coda dritta) quando sono in uno stato di profondo disagio e paura e tentano di intimorire "il nemico" soffiando a più non posso. Così come è facile individuare nella loro coda "a punto interrogativo" una grande socievolezza e affinità alla situazione in cui si trovano! :)
Ne manca qualcuna, devo dire, perché la mia Miu ha un comportamento talmente spiccato che speravo di trovarne riscontro anche qui. Quando è in attesa di qualcosa di bello (es. pappa) e sa che quella cosa sta per arrivare, lei fa vibrare la coda... io dico che la "frullare" (infatti in casa la chiamiamo anche "Frullina" per questa sua particolarità! :D). Insomma, l'attesa fremente di qualcosa di bello, lei la esterna facendo vibrare la codina e aggiungendo un verso gutturale (molto caratteristico ma che non saprei proprio come descrivervi) a completamento della reazione!
Ebbene, voi avete mai sperimentato questi comportamenti? Ne avete mai visti indosso al vostro miciottolo di casa? Se sì, quali e in quale misura siete riusciti a riconoscerli?
Non vedo l'ora di conoscere le vostre esperienze!