mercoledì 22 aprile 2015

Il nome dei gatti...

Il nome dei gatti - THOMAS S. ELIOT

Dare un nome a un gatto è una faccenda particolare,
Tutt’altro che uno sport da incompetenti; 

Penserete che io sia matto da legare
Se vi dico che un gatto ha TRE NOMI DIFFERENTI. 

Primo, il nome che la famiglia usa di solito,
Come Pietro, Augusto, Gianni o Alonzo, 

Come Vittorio o Giona, Baffo o Ippolito:
Tutti nomi comuni d’ogni giorno. 

Ci sono nomi più ricercati, con un suono più fine,
Come Platone, Admeto, Elettra, Astolfo, 

Sia per i signori che per le signorine:
Però tutti nomi comuni d’ogni giorno. 

Ma un gatto ha bisogno di un nome speciale,
Un nome esclusivo, più meritorio, 

Altrimenti come potrà la coda inalberare
O sollevare i baffi o compiacere il suo orgoglio? 

Di questo tipo di nomi ve ne cito qualcuno,
Come Munkustrap, Quaxo o Caricopatto, 

Come Bombalorina, o Jelliloruno:
Nomi che appartengono sempre a un solo gatto. 

Ma al di là di questi c’è un nome sottile,
E si tratta del nome che non indovinerete mai;

Il nome che nessuna indagine umana può scoprire:
MA IL GATTO STESSO LO SA, e non rivelerà mai,

Quando vedete un gatto in profonda meditazione,
è sempre, sappiate, per la stessa ragione: 

La sua mente è rapita in estatica contemplazione
Del pensiero, del pensiero, del pensiero del suo nome:
Il suo ineffabile effabile
Effineffabile

Profondo e inscrutabile singolo Nome.

Fortunata, micia in attesa di adozione al Gattile di Ferrara

Dalla famosa poesia di Eliot prendo lo spunto per chiedervi i nomi e i soprannomi dei vostri mici! Tutti noi che li amiamo sappiamo bene quanto sia fondamentale trovare un nome adatto alla loro personalità, a volte anche importante e suggestivo ("Merlino", "Morgana", "Regina"...)... salvo poi storpiarlo nei vezzeggiativi più improbabili, quando ci sciogliamo davanti a loro come si fa davanti ai bambini piccoli! ;-)  E così, anche se in realtà la mia gatta non ha un nome così altisonante ("Paciocca" anzi è già tutto un programma), nella quotidianità diventa: Ciocca, Ciocchina, Cuci, Pacio, Ciuchina, Cucciola...  eeehhh, altrochè "profondo e inscrutabile singolo Nome"! E i vostri gatti come si chiamano ufficialmente, e come invece li chiamate in modo più affettuoso? Raccontatemi tutto!

16 commenti:

  1. La mia è Ozzy te l'avevo scritto.. si chiama così perchè quando è arrivata a casa mia, si avvicinava alla sigaretta di mio fratello accesa, probabilmente per via della luce arancione che emetteva la sera xD Arriva proprio dal nome del cantante Ozzy Osbourne, ahaha! Questa è una faccenda interessante >_<

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo.. alla mia bimba ho dato il nome Zoe.. appena vista in foto allegata da una volontaria, mi è venuto subito alla mente questo! Nome corto..deciso..impossibile da storpiare.. Alla fine in casa la chiamo Zoetta... micia.. cucciola.. puzzetta.. amore della mamma! :-D

    RispondiElimina
  3. Oggi sul mio blog c'è unn piccolo grazie per Miu Mia....


    I nomi dei miei mici? Attualmente Myrtilla e Lilio, detti la merdilla e il tontolone dai loro caratteri ma anche Mortadella, Mirtillina, Mirti.... seocndo l'occasione.
    Però ci sono stati Minu, Briciola, Mamma Rossa, Rossino 1 e Rossino 2, Virgola Punto Pepe Pippo Tom Mimì Mickey Mouse, Mustafà Baffino Chicco Fufi Gea Ponpon Neve Jerry.... spero di averli nominati tutti.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patri... solo grazie! Per il pensiero così delicato che hai avuto per me! Mi hai lasciato un gran sorriso! :)

      Elimina
    2. Prego! Mi fa piacere che... ti abbia fatto piacere :)))

      Ecco che ne avevo dimenticata una Duchessa! Anzi, nno, anche Camilla...
      Anche un'altra cosa dimenticavo. Lilio... 10 chilo di affettuosità e ingenuità a volte diventa Lilliput... Oddio! Forse non è proprio azzeccato ma fa lo stesso. Tanto sa che parlo di ìlui! :)))

      Elimina
  4. Tutti i miei gatti li ho sempre chiamati con i nomi che scelsi, per ognuno di loro, dopo poche ore di vita vissuta insieme e cioè: Duchessa, Mila, Astra, Micio, Leon, Stellina, Maia, Neve e Demian. Non ho mai usato diminutivi ma ho usato sempre vezzeggiativi, questo si!

    RispondiElimina
  5. Ok, anche io ho un Paciocco che è diventato Paci, Pacioccolo, Cocco, Coccone, Trottolino amoroso, Principino, Papacito, Ciocco, Cioccolato! u_u

    Le mie due batuffole come ormai sapete si chiamano Miu e Mia ed hanno infiniti e variabili vezzeggiativi e nomignoli stagionali... in questo periodo siamo a "Lulli-Bi" per Miu e "Ciccia-Liccia" per Mia!
    Ma son talmente tanti che elencarli sarebbe una vera impresa! *_*

    RispondiElimina
  6. Questo bel gattone assomiglia tanto alla mia adorata michetta :-)

    RispondiElimina
  7. Ci si farebbe un romanzo se dovessi raccontarti quanti sono i nomi che ho regalato a tutti i mici che hanno condiviso la loro vita con me.
    Giusto l'altro giorno pensavo a quanto ci racconti, arriva un amico peloso e decidi di dargli un nome che sia adatto a lui e per questo lo guardi e lasci la mente libera di soffermarsi su quel particolare che ne farà scaturire l'appellativo.
    Ok, bel discorso e allora perchè dopo pochi giorni son già lì che gli stropiccio il nome?
    Credo che questa sia una sorta di affinazione del nome, una sorta di adattamento in corso d'opera che migliorerà sicuramente la sua risposta quando verrrà chiamato.
    Ti faccio l'ultimo esempio che ho riguardante Tigra, arrivata quasi un anno fa da me...bella micietta simil tigre che è stato ovvio e semplicissimo chiamarla così.
    Sono passati i mesi e Tigra si è commutata in Cìla con l'accento sulla i, pensa perfino con la puntualizzazione dell'accento sulla i...beh sapessi quanto ubbidiente è, se la chiamo così arriva subito e allora perchè non assecondarla?!
    Un caro saluto, Maura ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche noi in casa abbiamo finito per storpiare o cambiare i nomi,infatti Cocca in realtà si chiama Shanpù,poi Poppina ma ora risponde se la chiamo Cocca.Lolita è diventa Lolina e spesso Nini.
    Ho avuto un gatto di nome Marilyn Manson (buffo perchè era maschio ma lo chiamavo Mary come diminutivo) e uno Squirtle,come un pokemon.Ma ho avuto anche i semplici Micio,Luna,Pisolo,Max.

    RispondiElimina
  9. I miei gatti sono Cagliostro e Pallina! Cagliostro viene anche chiamato bimbu bimbulini e diavoletto nero della mamma, invece Pallina e' detta anche pallona (perche' e' cicciottella) patatina, pacchiella e pilina!

    RispondiElimina
  10. Il muo mucio su chuama Micceri. Nome di " faniglia " era stato dato da mio nonno al gattino che portò a casa quando macque mio padre. va da sé che ben presto divenne Miccy, ma anche Micius . Poi ci sono i nomi dati sul momento, nati dalla mia uspirazionione : Pipistro, Pipis, Bigolo, Moscardino e non chiedemi il perché. Nonostante siano sciocchi Lui risponde sempre e arriva con passo altero, consapevole di avere un nome confacente alla sua "pisizione " , un nome che , appunto, solo Lui sa! :)

    RispondiElimina
  11. Il fatto di avere fedeltà nell'appellarmi al mio compagno serve a me e a lui. Scappano vezzeggiativi nei momenti delle coccole, ma sono la colonna sonora delle sue fusa....Io chiamo solo e sempre col suo nome e Sbigol non ha crisi d'identità. Risponde sempre, quel nome e' l'onda della sua risposta, la mia sicurezza nel chiamarlo.

    RispondiElimina
  12. Ciao Silvia, approfitto per salutarti e farti i complimenti per questo blog! (e anche a Roberta naturalmente). Anch'io uso nomignoli per i miei gatti: Zigulì è "lo scemo rosso", Strudel è "tabbuzziello" e Tabasco "panciottino", perché quando era cucciolo aveva una panciotta molle che penzolava! Lemony e la Luli non hanno soprannomi. Poi c'è l'ultimo arrivato che di fatto non ha ancora un nome ma ormai lo chiamiamo sempre Psyco (immagina perché!) e m sa che sarà quello il suo nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lidia benvenuta! E' un piacere averti tra noi! :)
      Adoro i nomignoli che hai dato ai tuoi... ma Psyco! mi ha fatto morir dal ridere! XD

      Elimina