lunedì 29 giugno 2015

Se la muta non passa in sordina!


Ok, permettetemi la battuta nel titolo! *_*
Non fa ridere? 
Niente?
Eh, pazienza... almeno rende l'idea! :D
Oggi sono curiosa... so bene che il periodo della muta è passato così come so che venite sicuramente fuori da settimane particolarmente "pelose" in casa, sugli abiti, sui cuscini e chi più ne ha... Sì, che lo so... le mie batuffole non so quanti kili di peli hanno perso negli ultimi due mesi! ^_^
Ebbene la curiosità oggi riguarda il rapporto con la spazzola. O il pettine, il cardatore... insomma con quell'oggetto tanto amato-odiato dai nostri mici!  Il micio "attore" che vi ho postato qui sopra sembra essere particolarmente felice di questo incontro. Ma i vostri cuccioli che rapporto hanno con spazzole e pettini?
La mia Miu si comporta praticamente come il miciottolo in gif... adora il cardatore sul musetto e si lascia spazzolare anche se dopo un po' si stanca e fugge via. Mia invece è testarda, ma curiosa. Ogni volta che entra a contatto con i dentini della spazzola vuole annusare, mordere, giocare. Non appena la si comincia a pettinare, invece, perde la pazienza e bisogna mantenerla per riuscire nell'impresa!
Ditemi di voi! Quanti pro e quanti contro leggerò oggi? :)

10 commenti:

  1. I miei gatti non amano farsi spazzolare…però con un po' di pazienza e qualche croccantino speciale riesco a convincerli…In particolare Minoù ha un sottopelo molto fitto e in questo periodo, se non la pettino ogni giorno, in casa sembra sia nevicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma quanto ti capisco! Soprattutto col discorso "neve" in casa... mi è capitato in momento di calma in casa, che notassi attraverso le lame di luce del sole che filtra all'interno, dei veri e propri "sciami" di peli volare nell'aria! XD
      La battaglia contro i peli non la vinceremo mai! Bellina la Minoù che si lascia "comprare" con le crocche! :D

      Elimina
  2. Puxi odiava il cardatore. Con tutte le sue forze. Quando lo prendevo, me lo mettevo sulle ginocchia ed attaccavo a spazzolare, lui tirava le orecchie indietro, faceva gli occhi a palla ed attaccava con miagolii di guerra, furiosi, per poi scappare via a velocità supersonica appena ne aveva la possibilità. Per un paio di settimane sono andata avanti imperterrita, convinta che dovesse abituarsi, poi ho cambiato completamente strategia: un giorno che lo stavo coccolando, poco alla volta, ho iniziato a cardarlo. Una carezza con la mano sinistra, una pettinatina con la mano destra, una carezza con la sinistra, una pettinatina con la destra, il tutto dicendogli cose come "Ma che bravo gatto, ma che bravo micio...". Non so se l'ho ipnotizzato o cosa, ma da lì è iniziato il suo amore folle per il cardatore ed adesso tutti i giorni, in qualunque stagione dell'anno, reclama la sua bella razione di coccole col cardatore.
    Dal mio punto di vista, qui trovi solo pro: superpeloso come è Puxi, non potrei proprio fare a meno di spazzolarlo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Alla fine è sempre così: bisogna mostrar loro la "parte bella" di ogni cosa e convincerli che potrebbe essere anche piacevole se si affidassero a noi!
      Puxi l'ha capito e tu sei stata brava a mostrarglielo intraprendendo la strada più giusta! :)

      Elimina
  3. Cocca è un pò come il micio della gif,adora la spazzola,tutte le spazzole,anche la mia per i capelli se gliela avvicino ci si struscia subito e partono le fusa!
    Lola un pò meno,non stà fermae vuole giocarci,ma con un pò di pazienza ci riesco anche con lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono dei veri e propri amori quando ci vogliono solo giocare? XD
      Io alemeno quando vedo le mie ritronare a far le "cucciole" con il cardatore spesso mi distraggo e alla fine lo uso solo per farle giocare! Povera me sono una venduta! :DDD
      Menomale che c'è anche il "papà" che rimette tutto a posto riportando il cardatore al suo uso vero! :)

      Elimina
  4. Ah, la spazzola, mia croce e delizia!!! Mi piacerebbe tanto spazzolare Paciocca, anche perchè rispetto ad altri gatti a pelo corto, lei ha una pelliccia molto folta e non cortissima, insomma ci sarebbe soddisfazione... per non dire che ci sarebbe anche una stringente necessità di farlo in autunno e in primavera, quando perde ciuffi di pelo a go go. Purtroppo invece si sottrae subito non appena inizio a spazzolarla, anche se provo a farlo con strategie "dolci" come Viviana: non c'è verso, se tra le coccole provo ad avvicinare la spazzola, la mia gatta si allontana lesta lesta... che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Pacioccola... croce e delizia! XD
      Hai provato anche con le spazzole di gomma? Sai, quelle che metti ad entrambe le mani che somigliano un po' alle spazzole che si usano per "pettinare" i cavalli!
      Le mie ogni tanto se le godono! :D

      Elimina
  5. Sono fortunata il mio micio ama farsi spazzolare a volte me lo chiede lui ( in gattese, ovviamente )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micceri che si fa capire per esser spazzolato è letteralmente adorabile! :)

      Elimina