mercoledì 14 ottobre 2015

Le vostre storie di vita: Loredana e la micia Tegolina!

Cari truefelini, oggi vi presentiamo la storia di Loredana e Tegolina! Vogliamo dare spazio a voi, alle vostre esperienze di vita e ai vostri meravigliosi gatti... ed ecco qui Tegolina, questa micia che ha fatto breccia nel cuore di Loredana!


La storia di come si sono incontrate è abbastanza tipica per chi vive in zone di campagna: da qualche parte, una gatta in stato semi-selvatico che non è stata sterilizzata fa una cucciolata e si rende necessario far adottare i cuccioli, per evitare loro una vita di stenti. Come altrettanto spesso accade, i gattini nati in queste circostanze non sono subito socievoli e fiduciosi, perchè dalla loro mamma gatta non hanno mai imparato a fidarsi dell'uomo. Serve quindi pazienza, tempo e molto amore, per aiutare questi gatti ad "aprirsi" ai rapporti con noi esseri umani... ma Loredana ha avuto il cuore e la pazienza necessari per capire i bisogni di Tegolina, aspettare i suoi tempi e le sue esigenze... e ora guardatela, una meravigliosa gattona di casa! Ma basta parole, lascio parlare Loredana...


Tegolina è nera con un collarino bianco! L'ho trovata a settembre di un anno fa, vicino a casa mia in campagna. Era con altri due micini che stavano cercando adozione perchè la mamma, selvatica, abitava sul tetto di questo agriturismo. Quindi volevano dare via i gattini... Io non sapevo com'era perchè era sul tetto e ho deciso che l'avrei chiamata Tegolina. Poi quando l'ho presa mi sono subito innamorata di lei, anche se all'inizio era dura perchè lei era molto diffidente e paurosa, si nascondeva e neanche la veterinaria riusciva a prenderla. Ora è affettuosissima, sempre timida e diffidente con chi non conosce, ma è adorabile. Mi aspetta la sera, vuole che stia sempre con lei, quando mangia e dorme. E' come una bimba!
Ciao, Loredana


La storia di Tegolina è esemplare per tutti gli altri mici diffidenti che magari aspettano adozione in un gattile: scartati da chi vuole subito il gatto coccolone e affettuoso, rischiano di passare l'intera vita in una struttura per animali abbandonati, mentre basterebbe semplicemente un periodo di "adattamento" e di amore, per dare loro la possibilità di vivere una vita piena e casalinga. Se stiamo per adottare un gattino, pensiamoci! E grazie di cuore a Loredana per averci raccontato la sua storia!

11 commenti:

  1. Una storia davver tenerissima... di come l'amore sia stato più forte della diffidenza.. Eh si.. credo ci voglia pazienza.. e Loredana ne ha avuta!! Tegolina è felice ha una casa e amore dalla sua "mamma"..Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero: l'amore è più forte della diffidenza! I gatti sono animali sensibili e intelligenti e, a meno che non abbiano subìto traumi irreparabili (fisici e psicologici), dopo qualche tempo capiscono senz'altro chi vuol loro bene e non è una minaccia. Certo, bisogna aver pazienza e far sentire il gatto rispettato nelle sue esigenze... ma è una scelta d'amore che ripaga sempre. Un abbraccione!

      Elimina
  2. Mi commuovo sempre quando leggo queste belle storie d'amore, ma mi alleggeriscono il cuore e mi fanno capire che ci sono tante belle persone che attenuano tutta la negatività che ci circonda.
    Bellissima Tegolina, così elegante con il suo collarino bianco e tanto fortunata a trovare l'amore di una famiglia in Loredana, che come una mamma ha scelto il nome ancor prima di vederla, questo mi è piaciuto molto!!!
    Bella questa rubrica, avete cominciato alla grande.....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Laura! Fa sempre bene leggere (e da parte nostra, diffondere) queste storie... perchè di notizie atroci sul mondo animale se ne sentono fin troppe, è bene dare risalto anche alle quotidiane e "ordinarie" storie di bontà e lieto fine, per bilanciare la partita! Un abbraccione e... aspettiamo anche le vostre storie per questa rubrica! Baci

      Elimina
  3. Che bella storia! E che dolce epilogo! <3
    E' sempre così bello veder trionfare l'amore per gli animali ... l'empatia degli esseri umani per loro è un valore così grande che non posso che commuovermi di fronte a questo racconto!
    Tegolina è bellissima e dolcissima, io poi sento un debole per lei perché somiglia alla mia Miu! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero Roby, ci avevo pensato anche io che Tegolina assomiglia a Miu! Due micie bellissime e amatissime entrambe!

      Elimina
  4. Great post! Would you like to follow each other on GFC?kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Carolina! Welcome on True Feline good Blog and thanks for your comment! Talk us about GFC!

      Elimina
  5. Che brava Loredana!!!Tegolina è adorabile e ha un nom simpaticissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Kilara, il nome è adattissimo e tra l'altro rispecchia bene la sua storia!! :-)

      Elimina
  6. Ormai mi sono convinta che sia una caratteristica peculiare dei mici neri quella di essere dei gran coccoloni e di voler sempre stare con la mamma ! Vero Micceri ? ( è da ieri che miagola perché vuole che lo accarezzi in continuazione ! Se continua così dovrò dotarmi di un marsupio ) Al tempo stesso non socializza con gli estranei . Vive in appartamento e quando suona il campanello di casa , diventa un coniglietto e si nasconde sotto il letto !
    Tegolina è bellissima ed è stata fortunata ad incontrare una mamma così paziente. Siete state fortunate entrambe ! :)

    RispondiElimina