venerdì 6 novembre 2015

Lectio Magistralis di un gatto

Valutiamo la situazione: è un dato di fatto che noi gatti siamo tra gli animali più affascinanti del pianeta. Ma qui si dimostrerà, con inequivocabile certezza, che siamo Gli animali più affascinanti in assoluto, soprattutto nell’opinione umana.

Penelope, Gattile di Ferrara

Tanto per cominciare, possediamo lo sguardo, l’eleganza, la grazia e l’autorità del grande felino, ma in versione più piccola e, si sa, le miniature sono sempre più pregiate. Inoltre, vogliamo mettere la scomodità di ospitare una tigre in salotto? Per non parlare dei leoni: quelli sì che saprebbero solo dormire sul divano, occupandolo completamente per intere giornate, mentre il suo harem di leonesse starebbe di guardia al frigorifero, in cucina, provocandovi un certo nervosismo. Noi gatti, invece, ci accontentiamo di piccoli angolini in ogni stanza della casa: una sedia, un tappeto, un cuscino, una scatola, una poltrona, un cesto, un letto, un pouf, un’amaca… insomma, siamo molto più gestibili di un grande felino, ma ugualmente affascinanti. E siamo anche molto più generosi: siamo disposti a condividere i nostri posti con voi.
A parte il nostro buon carattere, un gatto ha innumerevoli assi nella manica per conquistarsi il favore degli umani.
Anzitutto: lo sguardo. Il nostro sguardo sa essere indecifrabile, misterioso, seducente, ma anche supplichevole, dolce fino allo sfinimento, implorante. Se poi vi abbiniamo uno smiagolio più che eloquente, il gioco è fatto: nessun bipede saprà resisterci, tantomeno ignorarci.
In secondo luogo: la folta pelliccia, disponibile in innumerevoli colori e versioni. Tinta unita o multicolor, ce n’è per tutti i gusti: lungo, corto, medio-lungo, tigrato, maculato, sfumato… ma la cosa importante è che il nostro mantello è sempre morbido e pulito poiché provvediamo, diligentemente, a pulirlo noi stessi quotidianamente. Nulla a che vedere con quegli ispidi e polverosi dei cani.
A proposito di abitudini igieniche: come non apprezzare la nostra ammirevole educazione nell’uso della toilette? Discreti e civilmente avanzati, noi abbiamo ben cura di coprire il nostro rifiuto organico, in modo tale che non sia un rischio per i passanti. Ditemi: quanti di voi non hanno mai inveito per essere scivolati, per strada, su una deiezione canina? Ecco, questo è semplicemente raccapricciante. Con un gatto queste cose non succedono. Mai.
Un altro discreto punto a nostro vantaggio sono le orecchie. Grazie a queste possiamo anche voltarvi le spalle ma, dirigendovele indietro come un radar mobile, cogliamo ogni vostro movimento, parola, espressione, mentre voi, ignari, crederete che la nostra attenzione sia diretta altrove. Saremo sempre un passo davanti a voi, non potrete mai coglierci alle spalle. Questo ci dà un vantaggio strategico ineliminabile.
Inoltre: i suoni che sappiamo emettere. Parliamone: conoscete forse suoni più simpatici, adorabili, cordiali e teneri? Oltre alla vasta gamma di “miao”, sappiamo produrre irresistibili “prr”, “rrr”, “frr” di saluto, accompagnati dalla nostra meravigliosa coda, dritta a banderuola, inequivocabile segno della nostra benevolenza nei vostri confronti.
Ma non è finita: le fusa. Ecco, le fusa sono un punto enormemente a nostro vantaggio. Gli uomini si sciolgono letteralmente quando facciamo le fusa! Sembra che tutte le volte che sia una sorta di miracolo, forse ancora non hanno capito che per noi è naturale farle… ma tutti lì a sorprendersi che diventiamo dei “motorini”, “piccoli aeroplani” e a gongolare del nostro ronfare. Se solo pensiamo alle fusa, si può già capire che non può esserci storia: siamo adorabili, senza paragone.
E a proposito di code: ditemi, quale altro animale sul pianeta saprebbe fare le nostre magie con il pelo? In caso di pericolo sappiamo raddoppiare la nostra stazza, mentre la coda diventa un grosso scovolino che, ne siamo certi, incute un certo timore.
Noi gatti abbiamo tutta una serie di capacità mirabolanti, alcune delle quali si traducono in concreti vantaggi per il genere umano: vediamo in condizioni di poca illuminazione; le nostre pupille di notte catturano e riflettono anche una minima luce; sappiamo arrampicarci sugli alberi come fossimo scimmie (ma siamo molto più belli delle scimmie!); sappiamo catturare un gran numero di animaletti inutili o nocivi, come topi, insetti, lucertole, serpentelli, ragni; sappiamo anche scaldarvi piedi e gambe nelle notti d’inverno. Come si può notare, siamo multifunzionali, cosa che non è certo da tutti. E poi siamo di gran compagnia.
Infine: tutta l’irresistibile serie di comportamenti che ci rendono così adorabili. Mentre dormiamo sembriamo angioletti scesi direttamente dal Parnaso, quando ci acciambelliamo sembriamo eleganti cuscini multicolore, quando osserviamo con i nostri magnetici occhi sembriamo creature divine che scrutano il mondo, quando siamo immobili in caccia sembriamo perfette statue, scolpite con arte nella materia vivente... e quando facciamo "la pasta" su di voi, dedicandovi le nostre fusa, non siamo forse le più tenere, adorabili e meravigliose creature del pianeta?
E sì, è pur vero che c’è tutta una parte di umanità che dice di giudicarci egoisti, approfittatori, ambigui, sornioni e subdoli. Ma bisogna capirli, devono semplicemente essere imbarazzati da tanti nostri lati positivi, si sentiranno un po’ sminuiti. E poi, si sa: chi disprezza, compra.

8 commenti:

  1. E' tutto verissimo!!!Cosa c'è di meglio di un gatto!!!!Due gatti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Kilara, hai imparato alla perfezione la lezione!!! ;-) Meglio di un gatto... ce ne sono solo due!!

      Elimina
  2. Nulla da obiettare! E' assolutamente l'arringa più riuscita di tutti i tempi! :D
    Con quali parole si potrebbe mai controbattere? No, non ce ne sono! Mi sono convinta al 100% e giacché mi trovo consiglio anche a tutti di correre in QUESTA PAGINA e mettere in pratica ciò che davvero conta! Un gesto importante: adottate un miciottolo o anche due! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh... è vero, è quasi un'arringa! O, per i più affamati, un'aringa :-D
      Grazie Roby anche per il link, un bacione :-***

      Elimina
  3. E io ho imparato tutto questo dalla mia piccola Zoe!!!!!!!!!!!!!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che tutti noi che abbiamo avuto e abbiamo gatti, impariamo quotidianamente questa bella "lectio magistralis" ;-)

      Elimina
  4. Tutto vero e anche di più.....è proprio una gran fortuna vivere con un gatto, io lo so bene visto che ne ho due!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, cara Laura, è una gran fortuna e chi se la perde... non sa cosa si perde! Un abbraccione

      Elimina