martedì 17 novembre 2015

Una pantera per amica!

Cari amici Truefelini, sapete che giorno è oggi? È martedì 17 novembre, certo... ma questa data è anche considerata speciale per noi gattofili, perchè si festeggiano tutti i gatti neri, meravigliose pantere in miniatura! 
Non occorre neppure spiegarvi perchè ci sia bisogno di questa festa: per secoli i mici neri sono stati considerati demoniaci compagni delle streghe e ugualmente a loro condannati al rogo... e per arrivare in tempi più recenti, quante volte ancora si sente la diceria che "Se un gatto nero ti attraversa la strada..."... no, non voglio neppure terminare questa frase del tutto priva di significato!
Può sembrare inutile e banale combattere una superstizione che magari si ritiene scomparsa, in realtà è un luogo comune ancora ben diffuso, per quanto mi auguro almeno che chi lo ripete non ci creda davvero. 

Laurent, uno dei mici in attesa di adozione al Gattile di Ferrara

E così oggi vogliamo festeggiare tutti i gatti neri, ma in particolare i vostri mici dal manto scuro, quelli che vi sono (o vi sono stati) speciali compagni di vita! Perchè lo sappiamo... avere un gatto per amico è già una meraviglia, ma volete mettere poter fregiarsi del privilegio di avere addirittura una piccola pantera, per amica? Raccontateci i vostri ricordi in un commento a questo post, scriveteci le vostre belle esperienze, il fascino che esercita su di voi questo meraviglioso felino domestico dalla pelliccia corvina e gli occhi dorati e... mandateci foto su foto, se potete (i nostri indirizzi ormai li conoscete, rumoredifusa@gmail.com per scrivere a me, neltempoliberofaccioilgatto@gmail.com per scrivere alla mia amica Roberta)!
Le pubblicheremo presto, per festeggiare adeguatamente la versione più affascinante, elegante e stupenda del Felis catus.

14 commenti:

  1. Meravigliosi gatti neri.. meravigliose pantere in miniatura.. Non ho un gatto nero.. ho solo Zoe che è una tigratina.. ma ho avuto tanto affetto.. ma tanto tanto per un gatto nero.. Pepino.. che aveva preso il cortile del nostro palazzo per casa sua.. salvato da morte certa e malnutrizione a soli 5 mesi da una mia amica che abita nel palazzo.. Così lei lo nutriva e lui viveva nel cortile.. Di stare in strada proprio non ne aveva intenzione.. Fece amicizia con la mia piccola Zoe.. i fidanzatini li chiamavamo.. guardandosi per ora dalla finestra.. separati solo dalla zanzariera.. Pensammo molto per una possibile adozione da parte nostra.. ma alcune condizioni ce lo hanno impedito.. Così per tenerlo più sotto controllo.. abbiamo aperto un varco nel nostro giardino.. e lui passava la notte su un plaid messo su un mobiletto.. e anche tempo della sua giornata... Lo facevamo mangiare qui proprio per non fargli più attraversare la strada.. e si prendeva coccole in abbondanza da me.. la mia amica e il mio compagno.. Ma non bastava.. lui gatto amorevolissimo.. coccolone.. buono e bellissimo.. meritava una casa tutta sua.. Così abbiamo iniziato a darci da fare.. e finalmente gli abbiamo trovato casa.. un mese e mezzo fa.. da una collega del mio fidanzato.. In quella casa abitava già una gatta di 3 anni... Pippi.. avevamo paura non andassero d'accordo.. e invece.. Stanno sempre assieme.. si leccano.. giocano.. ogni tanto Pepino gli rompe le scatole e si becca anche una zampata ahah ma nulla di più! E' felice.. è amato.. e sta bene.. e siamo tanto ma tanto felici anche noi... Scusa Silvia se mi son dilungata ma questo gatto c'è entrato nel cuore.. e mi faceva piacere raccontare la sua storia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia che meravigliosa storia a lieto fine! <3<3<3
      Ammetto che all'inizio ho temuto di leggere un epilogo drammatico, invece mi hai regalato solo un fantastico sorriso! Grazie! :*

      Elimina
    2. Si.. è una storia a lieto fine.. e non vedo l'ora di andarlo a trovare personalmente molto presto!

      Elimina
    3. Claudia che bella storia!! Non sai come posso ben capirti, quest'estate ho vissuto anche io una storia analoga alla tua e, per fortuna, anch'essa a lietissimo fine come quella di Pepino!! Quando andrai a trovarlo, fagli tante coccole anche da parte nostra!! Che meraviglia :-)

      Elimina
  2. Silvietta io non posso assolutamente mancare!
    La mia Miu ringrazia per gli auguri e mi fa notare che avresti potuto sforzarti un po' di più ed usare più aggettivi positivi e magari anche menzionarla! Sai, lei si sente un po' vip! XD
    Scherzi a parte.... festeggiamo questo elegantissimi miciottoli neri che nulla hanno da invidiare a tutti gli altri, anzi forse si può dire che sono in credito nei confronti della storia che li ha maltrattati fin troppo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, hai ragione, avrei dovuto tessere maggiormente le lodi dei gatti neri, chiedi scusa a Miu ;-) Vero quello che hai detto, i mici neri sono in credito nei confronti della storia... anzi, della stupidità umana. Coccole speciali per la tua panterina!

      Elimina
  3. Felice festa del gatto nero!!! Ho avuto sempre un debole per i gatti neri, il primo è stato Minu, che mi ha fatto scoprire il loro mondo e fatto nascere la passione per i gatti. Mi ha accompagnato per 17 anni, dalle scuole elementari, compagno inseparabile di giochi e di vita, praticamente sono cresciuta con lui!!!
    Poi è arrivato Nerone, il fratello di Marvin il rosso, che con il suo meraviglioso pelo nero lucido e morbidissimo sembrava un piccolo visone. Dolcissimo e coccolone era una meraviglia vedere queste due palline, una rossa e l'altra nera, correre per casa...........poi una mattina, all'improvviso e senza un perchè, forse per questo non me ne do pace, un verso strano lo prendo in braccio e......Nerone non c'è più, aveva solo 16 mesi.
    E arriviamo al terzo gatto nero, abbandonato in strada a 2 mesi e portato al gattile dove facevo volontariato. Nerello lo abbiamo chiamato ed è stato amore a prima vista, non potevo proprio vederlo chiuso solo e triste nella gabbia, a casa mia c'erano Birba e Marvin e avevamo da poco perso Nerone..........ma quando c'è l'amore si supera tutto e anche se con qualche difficoltà e problema Nerello è arrivato a casa nostra. A Natale sono 4 anni, anche Birba, purtroppo è volato sul ponte dell'Arcobaleno, ma Marvin e Nerello, il rosso e il nero, continuano a condividere la nostra vita, arricchendola ogni giorno di nuove e belle emozioni, rendendola sicuramente migliore.
    Viva i gatti neri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, che bello il tuo commento! Praticamente la tua storia della vita con i gatti neri! Mi ricordo bene dei tuoi mici, anche di quelli che non ci sono più, ma anche di come è arrivato Nerello nella vostra famiglia... ed è proprio vero, arricchiscono ogni giorno la vita! Se ti fa piacere spediscici qualche foto dei tuoi panterini (presenti e non), la pubblicheremo volentieri qui! Un abbraccione!

      Elimina
    2. Laura che storia toccante! Non avevao ancora avuto il piacere di conoscerla, ma leggere di questo amore che supera tutto è davvero commovente!
      Complimenti alle tue palle di pelo nera e rossa che ormai abbiamo imparato a conoscere bene e una coccola speciale a chi non c'è più e ha fatto quel coraggiosissimo salto!
      Un abbraccio!

      Elimina
    3. Grazie ragazze, ....confesso che ero un po titubante a raccontare ancora la mia storia, avevo paura di essere ripetitiva e noiosa, ma attraverso le vostre belle parole ho capito ancora una volta che il cuore vince sempre!!!

      Elimina
  4. Ah beh, tardo nel commentare ma mi aspettavo assolutamente di trovare un post dedicato, qui!
    Merlino vi ringrazia fusando per averlo chiamato pantera, noi di casa gli riserviamo nomignoli molto meno eleganti (vitello, barile, trippone...ecc ecc).
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD
      Povero patato!!! Le pantere seppur trippone, son comunque eleganti! ;)

      Elimina
    2. Ah ah :-D Letizia perchè non ci mandi una bella foto di Merlino, da pubblicare qui? Così anche le pantere-barilotte troveranno la loro rappresentanza! ;-)

      Elimina