lunedì 14 dicembre 2015

La notte è dei gatti!

Dove passano la notte i vostri gatti e cosa fanno? Forse, ora che è inverno e le notti sono lunghe e fredde, si accoccolano nel lettone con voi; oppure hanno il loro prediletto cuscino che li culla fino a mattina; oppure ancora cercano di sfruttare il buio per fare quello che è nella loro natura: essere gatti, nella loro meravigliosa e selvatica gattità!


Un esperimento perfettamente riuscito è quello che qui vi propongo, un video imperdibile e prezioso dei due mici Cole e Marmalade (due star del web): siamo i testimoni di quanto la notte sia un momento unico per i nostri amici felini... che condividono con altri animali crepuscolari la tendenza a diventare maggiormente attivi soprattutto durante le ore di buio, per cacciare, esplorare e compiere atti furtivi. Del resto, la natura avrebbe forse regalato ai nostri mici stupende zampe felpate, occhi catarifrangenti e la silenziosità di un fantasma, se non fossero stati i veri padroni della notte? Eh, no....


E voi cosa ci raccontate dei vostri mici come animali notturni? Poltriscono tutta notte, oppure sapete che si appropriano della casa o del giardino per farne - come Cole e Marmalade, qui nel video - il loro territorio di scorribande notturne? Raccontateci tutto!

7 commenti:

  1. ahahahahah mi son morta dal ridere!!!!! ma che attività!!!! e che miagolii.. No.. Zoetta appena andiamo a letto.. fa ciò che fa Marmelade.. viene in camera.. si infila sotto le coperte.. e sta con noi tutta la notte.. Ormai lei è "umanizzata" del tutto.. Quello che fanno loro... Zoetta lo fa tutto il giorno! ti credo che la notte... crolla :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, la tua Zoetta direi che è proprio furba e coccolosa, si prende il meglio del lettone e della compagnia umana notturna!! E buon per lei che durante il giorno è attiva e in esplorazione, la mia Paciocca invece nelle ore di luce è pigra comunque!!!

      Elimina
  2. Che belli,li adoro Cole e Marmalade,li seguo su fb!!Che vispi di notte!!!!
    La mia Cocca stà nel letto appiccicata a me per tutto il tempo credo.A volte mi fa anche dormire male perchè si prende tutto il posto e anche se la spingo non si sposta.
    Lola invece non lo so,credo che sia più attiva e giochi un po,e poi dorme nella sua cuccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, sono mitici Cole e Marmalade!! Brava la tua Cocca che fa da "scaldino" notturno, anche se è risaputo che i gatti non si fanno problemi ad accaparrarsi tutto il lettone! Sono lunghi 1/3 di noi (almeno di noi donne) ma riescono a "sfrattarci" comunque dalla nostra zona del materasso!! Quasi peggio di mariti e compagni che rubano le coperte ;-P Credo che Paciocca faccia proprio come la tua Lola: nella sua stanza "da letto" (ossia il magazzino con il soppalco, dove sta la sua cuccia) per un pò esplora e fa le sue perlustrazioni (sorvegliando che non arrivino topi di passaggio), poi sale sul soppalco e dorme fino a mattina!

      Elimina
  3. Meravigliosi Cole e Marmalade, non li conoscevo, è stato bello vederli nelle loro attività notturne. Mi è sembrato di vedere Marvin e Nerello, tranne quando si leccano amorevolmente, loro non lo fanno mai!!! Di notte i miei non li vedo ma ho imparato a sentirli e capire quello che fanno. Aspettano spaparanzati belli comodi in salotto che tutte le luci si spengano e quando tu stai per addormentarti....cominciano a correre, a rincorrersi, a fare salti e anche la lotta tra loro....al buio, dal letto, cercando di farlo piano, dico "psssst" e dal tono smettono subito, ora perchè un tempo dovevo alzarmi!!!, e torna il silenzio della notte. Nerello viene a dormire sui miei piedi fino al mattino e Marvin si sistema sulla poltrona sempre in camera.....e finalmente si dorme!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Laura, che tenerezza quello che ci racconti!! Sembra davvero che Marvin e Nerello siano perfettamente integrati nella vostra famiglia e nei vostri ritmi famigliari: basta un tuo segnale che capiscono quando è il momento di smettere e di fare piano, che dolcisssimi che sono!!

      Elimina
  4. A parte l'esser morta dalle risate guardando Cole e Marmalade completamente padroni incontrastati della "loro" casa, mi ritrovo a confrontare i loro comportamenti con quelli di Miu e Mia!
    Se potessi metterei anche io delle telecamere per vedere cosa fannod i notte, so per certo che le migliori zuffe avvengono tra le 23.00 e le 3.30 del mattino, orario in cui poi stanche e affamate vengono a tirarmi giù dal letto per pretendere le loro crocche notturne!
    Ebbene sì, ogni notte verso le 3.30 mi alzo per mettere un cucchiaio a testa di crocche alle mie batuffolotte!
    "Perché non lasciargliele disponibili?" diresti tu... beh, non posso! Perché "Mia l'aspirapolvere" non solo se le finirebbe tutte lasciando l'altra completamente a secco, ma rischierebbe anche di sentirsi male per le troppe crocche mangiate fino a vomitare!
    Quindi mi sa che fino a quando resteranno sotto questo tetto la loro mammina diligentemente si alzerà di notte per sfamarle!
    Ma dicevamo delle zuffe... sì, la notte è il momento migliore per rincorrersi e cacciare... me ne accorgo dalle mura vibranti e dalle corse innfinte nel corridoio attiguo alla nostra camera da letto!
    Certo all'inizio abbiamo fatto un po' fatic a prender sonno... ma ora ci siamo abituati! :)

    RispondiElimina