venerdì 22 gennaio 2016

Alla ricerca di coccole!

Il vostro micio "subisce" le vostre coccole, da tante che gliene fate e che perfino possono venirgli a noia, oppure è un gatto così coccolone ed espansivo, che ve le chiede esplicitamente?
Su internet circolano tanti video su gatti che "richiedono" le coccole ai loro compagni umani: con qualche testatina, sommessi miagolii e soprattutto, felpati tocchi di zampe. Io li trovo dolcissimi e teneri! Vi propongo un video che vi mostra tutte le modalità con cui il nostro felino domestico si approccia a noi, alla ricerca di qualche carezzina e grattatina in più...

Questo video appartiene a Rivelazioni.com

Avete riconosciuto qualche gesto che fa anche il vostro gattino? La mia Paciocca non si è mai lanciata in comportamenti del genere: al massimo, si avvicina con un miagolìo discreto e delicato, che basta per richiamare la mia attenzione e farle qualche bella carezza.
Questi video la dicono lunga sul grado di complicità che si può instaurare tra uomo e gatto e anche sull'espansività dei felini domestici: al pari dei cani, possono avere un bisogno analogo del contatto umano e della considerazione affettuosa della propria famiglia.
Chiaramente con qualche accortezza: il gatto può "stancarsi" di troppe carezze o può non gradirle in determinati momenti (durante il pasto; quando è stanco e vuole davvero solo dormire; appena ha completato la sua pulizia del mantello). Saper riconoscere i momenti giusti per le coccole è fondamentale per instaurare un buon rapporto con il nostro gatto.... e naturalmente, non facciamogli mai mancare una carezza quando ce la chiede in modo così chiaro ed evidente!

11 commenti:

  1. Ohhh ma che tenerezza!!!!! Zoe nemmeno, si lancia in queste richieste così plateali.. e non lo fa nemmeno con miagolii.. diciamo che lei prefeisce il gioco a qualsiasi forma di coccola ahahahaha Però c'è un solo momento nel quale capisco che qualche carezza la vuole... quando salta sulle mie gambe.. e inizia a fare la pasta.. ininterrottamente finchè non la carezzo per benino.. solo allora smette.. e si mette giù a ronfare! :-**** meraviglioso mondo feliso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: meraviglioso mondo felino!! La tua Zoe anche se è più "discreta" evidentemente ha i suoi momenti-coccola :-) Pensa che la mia Paciocca purtroppo non apprezza neppure stare in braccio!! E' un po' il mio cruccio, che ho sempre amato avere in braccio e sulle ginocchia i gatti (poi quando ti infilano la testolina tra tronco e braccio, che bello è?), ma invece Paciocca fa un pochino la preziosa... ma noi la amiamo comunque! Siamo proprio tutti gattofili al 100%!

      Elimina
    2. Diciamo che Zoe prende coccole solo quando vuole lei.. Se è contrariata.. zac una bella sgraffignata!!!! Però mi hai fatto venire in mente la notte... lei dorme sotto le nostre coperte.. nelle nicchiette tra la coscia e il polpaccio piegato :-D

      Elimina
    3. Che bella batuffola che dorme negli anfrattini caldi! <3<3<3
      Piccolo cuore! Il mio si riempie di amore!!!

      Elimina
    4. Il nostro trabocca!!!!! :-***** <3

      Elimina
  2. Bello il video!!! :))
    Dunque.. Lilio è un toglifiato, nel senso buono ahahahaha. Basta sedersi sul divano dove lui dorme che ti viene in grembo, ti dà testate, si strofina. Coccole? Basta soltanto non smettere!
    Myrtilla prende qualche carezza ma poche. Preferisce portarti la pallina di carta perchè tu gliela tiri.
    Pallino invece odio anche solo la parola coccola. Guai! Scappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono diversi, unici e speciali i nostri mici! Tutti con il loro personalissimo temperamento e modo di volerci bene! Ti capisco per Myrtilla, credo che anche Paciocca faccia parte di quella "schiera" di gatti che amano le coccole sì, ma quando sono troppe sono troppe! Coccole a tutti e tre i tuoi mici!

      Elimina
  3. Dolcissimi...arrivata alla fine del video ho riso e mi sono anche commossa ammirando la richiesta esaudita di essere preso in braccio del micio felix...
    I miei aMICI dispensano fusa a mille solo a guardarli sffettuosamente e poi guai a sedersi (pure in bagno...) perchè parte la gara a chi mi arriva prima in braccio battendo sul tempo tutti gli altri...
    Ci vorrebbero 9 Maura per accontenterli tutti!
    Buona serata;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura! Che cosa dolce!! Non sai quanto ti invidio, potrei prendere in prestito uno dei tuoi gatti che saltano in braccio?? La mia micia proprio non gradisce di stare sulle ginocchia e per me è un cruccio, non c'è niente di più bello di avere questo morbidissimo e caldo "cuscino" peloso sulle gambe! Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina
  4. Io ho due batuffole completamente differenti sotto questo punto di vista. La prima, Miu, è una piccola "lamentina" quindi si mette lì ai piedi e comincia a fare un verso lamentoso e breve... verso che ormai abbiamo imparato a "tradurre". Quindi vuole esser presa in braccio sulla spalla e quindi arrampicarsi sulla schiena, mentre intanto noi dobbiamo abbassarci (come nel video il ragazzino che sta giocando al videogioco). Lei quindi si spalma letteralmente sulla nostra schiena e si struscia a più non posso, perché quello è il suo posto! E noi dobbiam rimanere così fino a nuovo ordine! :D
    Mia invece è più discreta.
    Viene e con la sua zampetta dolce ci chiama (come anche nel video qualche gattino fa) sul ginocchio o sui piedi. Quindi vuole esser presa in braccio e stare sulle gambe. E poi coccole sul suo pancino a profusione fino a quando non si quieta definitivamente addormentandosi! Anche in questo caso bisogna attendere nuovo ordine prima di poter cambiare posizione! :D
    Io le amo... visceralmente le amo! <3
    Questo video è di una dolcezza infinita e concordo con Maura: è anche commovente alla fine! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amooore Miu!! Sai Roby che anche Silver faceva così? Che dolcezza unica quando i gatti "conquistano" le spalle e la schiena e non si vogliono più spostare, come a dire "sei mio". Mia è un gatto più classico invece ;-) che amore comunque i nostri mici, che in tanti modi di versi ci comunicano il loro desiderio di coccole e il loro affetto incondizionato!! E' davvero meraviglioso condividere con loro la vita! :-) Un abbraccione Roby!

      Elimina