lunedì 18 aprile 2016

Non solo primavera!

Buongiorno Truefelini e buon inizio settimana!
Non so voi, ma io ultimamente sono circondata da allergici! Chi starnutisce di qua, chi tossisce di là, chi si gratta e chi ha gli occhioni lucidi. Tra i familiari se ne salvano pochissimi!
Che dire invece dei nostri amici animali? E' davvero possibile che non subiscano il cambio di temperature, i pollini, gli alberi in fiore e il risveglio degli insetti?
Inutile dirlo: anche i nostri batuffoli non sono immuni a questi cambiamenti climatici.

Il primo e più evidente è la muta del pelo.
E' fisiologica e utile. Il ricambio è necessario ed avviene in questo periodo in modo che i nostri amici siano più freschi in estate, aspettando la ricrescita. E' importante aiutarli durante tutta la durata della stessa, con spazzoline e cardatori, ma anche ricordando che un importante supporto gli deve essere dato attraverso l'alimentazione! Da prediligere alimenti ricchi di grassi essenziali e ricchi di Omega 3 e Omega 6.

Non dimentichiamoci dei parassiti.
Certo è sempre bene controllare la loro salute portandoli al controllo routinario dal veterinario, ma avere preventivamente in casa le "prescrizioni" e gli antiparassitari adatti a loro, non potrà che prevenire i problemi che causano questi insetti. Per non parlare delle zecche in caso di pelosi che hanno anche a che fare con l'esterno, giardini e piante!

In ultimo non sottovalutiamo mai le allergie!
Ebbene sì, ne parlavo ad inizio post. Non solo gli umani sono soggetti alla fastidiosa sintomatologia provocata dalle allergie stagionali, ma anche i nostri cuccioli potrebbero mostrarne i segni! Quindi in caso di prurito, piccoli morsi o anche opere di sfregamento cutaneo sulle superfici di casa, lacrimazione, gonfiore, starnuti e dermatiti, è bene sapere che potrebbe esserci lo zampino di allergie da pollini, graminacee e fieno.

E voi eravate al corrente di questi piccoli inconvenienti che la natura può comportare se non c'è prevenzione? Io nel dubbio di antiparassitari e pazienza sono sempre rifornita! E qualunque cosa accada, sono qui ad osservare le mie gatte come fossero due batuffolosissimi quadri meravigliosi... quindi insomma, è amore anche questo, no?

12 commenti:

  1. Grazie Robi, hai ragione: se non usassi quasi ogni giorno il pettine... in questo periodo in casa mia sembrerebbe nevicato!!
    Il maschio molto meno, ma la mia gatta perde un sacco di pelo...fa sempre così col cambiamento di stagione, e non sempre si lascia pettinare, ha un bel caratterino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me ne parlare! *_*
      Anche in questa casa si combatte! Ma solo perché bisogna sempre prenderle per il verso giusto... e se mi danno il permesso, allora il cardatore va bene e ci si strusciano anche contro.
      Se invece la giornata è partita storta... col cavolo che si fanno anche solo acchiappare! Saltano sui pensili in alto e bisogna solo aspettare che scendano, se non si vuol prendere una scala! :DDD
      Grazie a te Carmen per essere passata! :*

      Elimina
  2. Ehm, sai Roby che per il primo anno in tutta la mia vita, anch'io quest'anno sto starnutendo a tutt'andare? A metà tra un raffreddore non ancora guarito e una strana allergia... chissà! Paciocca invece sta benissimo, ha ripreso a godersi il giardino e anzi mi chiama con veemenza a godermi il tepore del sole distesa sull'erba accanto a lei! Peccato non avere mai abbastanza tempo da dedicare a un po' di relax nel verde... mi ci vorrebbe proprio :-) Comunque ottimo post, è sempre giusto e utile ricordare gli "inconvenienti" stagionali anche per i nostri pelosetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Silvietta! *_*
      Mi spiace... non posso capirti, però ho un allergico in casa che inaspettatamente e ad orari improbi comincia a starnutire come un matto. E se sei in un momento di riflessione profonda, quegli starnuti così tanto rumorosi e improvvisi potrebbero anche causare un piccolo infarto da spavento! XD
      So che le allergie possono nascere con il tempo anche in coloro che non ne hanno mai avute (almeno al mio ometto è successo così! *_*), ma spero davvero non sia il tuo caso!
      Bene per Paciocca... chi sta meglio di lei! Mio papà quando parlava del mio Paciocco (che in questo caso mi ha ricordato la tua) e lo vedeva spaparanzato a terra diceva "mangia, beve e non sa da dove viene... chi potrebbe star meglio?"... sai... come a dire "quant'è bello non aver pensieri di nessuna sorta quando i problemi primari (come il mangiare e il bere) non sono poi veri e propri problemi!".
      Eheheehehe... sarò mica uscita fuori tema? Mi sono dilungata, vero?
      Grazie sempre a te, Silvia... di esserci! :*

      Elimina
  3. Oddio, la muta del pelo! Sai cosa vuol dire avere in casa un pelliccione del calibro di Puxi alle prese con la muta stagionale?! Periodicamente lo guardo mentre ronfa beato acciambellato da qualche parte e, sventolandogli sotto il naso qualche sua cioccona di pelo, lo minaccio di depilarlo... Dovrei vivere con in mano l'aspirapolvere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha... povero Puxi depilato! :D
      Patato, ma ha il pelo lungo? Sai che non lo ricordo?
      Comunque santa aspirapolvere... se non ci fosse sarebbe ancor più tragedia! *_*

      Elimina
    2. Pelo lungo sì, il disgraziato, e vedessi come si prodiga per lasciarlo in giro da ogni parte! :-D
      Eccolo qui!

      Elimina
  4. Non parliamo di cambio del pelo va.. nonostante Zoe sia a pelo corto.. sia di taglia piccola.. già da oltre un mese ha iniziato!!! Ho risolto da un paio di settimane con il pettine furminator.. che le passo 1max 2 volte a settimana.. meno peli in giro per casa.. e lei ha il pelo più lucido, morbido e anche meno rischio di boli di pelo! L'ho abituata alla routine sin da piccola..ma nonostante ciò.. a volte non le va.. e sgraffia a più non posso! Per il resto Zoe due giorni si e due no mangia una scatoletta di umido divisa appunto in due giorni a base di salmone e tonno.. per gli omega appunto! Poi le metto da marzo a ottobre spot advocate proprio per proteggerla da parassiti ecc.. visto che abbiamo un piccolo spazio sterno dove esce.. Più di così non saprei cosa far per lei.. Per le allergie.. fortunatamente qui in casa nessuno ne soffre.. gatta compresa! .-* un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che nonostante tutto le mie (lo dico sottovoce) non hanno mai fatto il tipico rigurgito da bolo di pelo? Noto parecchio la differenza tra il gattone a pelo lunghissimo che pettinavo di continuo in questo periodo quando ancora vivevo con mia madre e le due panzarotte che invece mi infestano la casa da 3 anni! :D
      Con loro sembra tutto più semplice... le spezzolo pochissimo durante l'anno, molto di più solo in questo periodo, ma come dicevo a Viviana, se non ci fosse l'aspirapolvere forse subirei molto di più la loro perdita di peli!
      Un bacino Claudietta e coccole a profusione alla Zoetta dolce!

      Elimina
    2. Robi.. diciamo che Zoe avrà rigurgidato peli e non solo due volte soltanto in un anno e mezzo.. nonso se è perchè la spazzoloo perchè non li ingrisce.. ahaahahah :-* comunque hai ragione.. Santo aspirapolvere!!!!!! .-***

      Elimina
    3. Ehehehe... non potremmo far senza aspirapolvere, ma nemmeno senza i nostri batuffoli, quindi a conti fatti siamo ben fortunate! ;)

      Elimina