lunedì 2 maggio 2016

Ho un problema: i bisognini fuori dalla lettiera

Buongiorno Truefelini!
Questo post nasce stamattina perché ho intenzione di aprire una rubrica in merito che tratti appunto le problematiche che possono nascere con i nostri animali, ma che non trovano risoluzione immediata se non dopo consulto veterinario! Per questo motivo proponendovi una "situazione di vita vera" tratterò di volta in volta alcuni temi per i quali chiederò consiglio a voi. Tutte le vostre risposte poi entreranno a far parte del post stesso. In questo modo renderemo consultabile la problematica anche dall'esterno e utile a chi magari lo sta vivendo in quel momento e non l'ha ancora risolto.

PROBLEMA
I'm feline good board on Pinterest
(in questo caso la situazione è stata inventata)
Ho un problema e non riesco a trovare una spiegazione ai motivi di questo accadimento che mi ha lasciata realmente senza parole. Non so come comportarmi e per questi motivi, mi piacerebbe ricevere conforto da voi che come me, siete amanti viscerali dei batuffoli coi baffi: i nostri gatti.

Ho due gatte e per introdurre l'evento devo spiegarvi i loro caratteri.
La prima si chiama Miu e ha 3 anni e 3 mesi. Pesa 3,5 kg ed è di stazza la più piccola. E' affettuosa, coccolona e legata molto a me. Diffidente nei confronti degli estranei tanto da fuggire via al solo suono del citofono! Nei confronti dell'altra (Mia) è apparentemente molto paziente e di tanto in tanto vittima della sua prorompente mole giocosa.
La seconda si chiama Mia e ha 2 anni e 10 mesi. Pesa 4,5 kg ed è di stazza la più grande. E' un piccolo cane in minatura. Si fida di tutti e ci segue come un'ombra. E' abitudinaria fino all'eccesso tanto che al mattino, appena noi ci alziamo dal letto e mentre facciamo colazione lei deve necessariamente salirmi sulle gambe per fare la pasta alla mia pancia. Che io stia male, stia mangiando, sia di fretta o abbia bisogno di andare in bagno non fa differenza. Lei si impone in modo molto plateale e si prende quei 5 minuti (veri) per impastarmi la pancia. Ha un carattere dominante soprattutto nei confronti di Miu, la quale non solo subisce sempre nelle zuffe, ma spesso e volentieri mangia la metà delle crocche che le spettano, perché la piccola "boss" gliele ha rubate da sotto al naso. Per quest'ultimo motivo, io sono solita intervenire e bloccare Mia, mentre Miu mangia, in modo da lasciare che si nutra.

Dettaglio rilevante: entrambe le gatte non hanno mai mai mai e dico mai, fatto i loro bisogni fuori dalla lettiera, in quanto quest'ultima pulita regolarmente ogni mattina. Non hanno quindi nemmeno mai manifestato un disagio, lasciando i bisognini in parti specifiche di casa.
Fino a questa mattina!

Stamattina appena sveglia mi sono accorta sol per caso che il cuscino della sedia su cui Mia è solita dormire aveva una chiazza più scura al centro. Sollevandolo ho effettivamente compreso che era invece pieno di pipì.
Naturalmente non sapendo quale delle due fosse stata, ho semplicemente dato la colpa a me stessa rimproverandomi per l'eventualità che entrambe le lettiere fossero sporche. Pulendo tutto sono andata a controllarle. Ebbene una delle due lettiere era ancora intonsa.
Quindi ho escluso che il problema derivasse dalla mancata pulizia.
Passano circa 20 minuti e sento grattare a terra all'ingresso di casa, accanto alla porta. Vado a vedere immediatamente di cosa si trattasse e vedo Mia in posizione "specifica" che fa il suo bisogno più impellente. E questa volta inutile dirvi che non era pipì. A terra. Lì. Senza nessun motivo apparente!
In quel momento resto praticamente pietrificata. Non so cosa stia accadendo. Le lettiere sono pulite, le gatte non mi avevano dato modo di pensare ci fosse qualche problema.

Ora come ora però, mi sento estremamente a disagio.
Ho paura sia accaduto qualcosa che abbia potuto in qualche modo influenzare la condotta di Mia.
Secondo voi cosa è accaduto?

***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***

Nel prossimo post taggato "Problema-Soluzione" vi elencherò quelli che possono essere i motivi che hanno indotto la mia batuffola a comportarsi in questo modo.
Nel frattempo, voi sapete aiutarmi?

16 commenti:

  1. Io davvero non saprei... Con Zoe di un anno e mezzo.. non è mai successo.. Sin da cucciolissima.. già ad 1 mese.. faceva i suoi bisognini nella lettiera senza problemi.. né disagio alcuno. Solo una volta.. e dico solo una volta.. fece la pipì sul tappeto della cucina.. Ma quella volta fu per colpa mia.. Era da pochissime settimane che avevamo Zoe in casa e ancora non comprendevo i suoi miagolii. Una sera ero in bagno.. e ci son stata parecchio, mentre sentivo lei che fuori dalla porta grattava e miagolava.. Non avevo capito che aveva necessità di entrare in bagno.. Però carina carina.. non l'ha fatta sul pavimento proprio.. ma sul tappeto :-D Attendo di leggere probabili soluzioni a questa problematica che hai esposto.. non ci voglio proprio pensare a chi ha questi problemi :-O.. Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, cara Claudietta devo dire che anche ame è capitata la stessa cosa che è capitata a te (questa volta per davvero). Quando Miu arrivò qui in casa, aveva circa 2 mesi e mezzo, i primi giorni tenevamo la lettiera in una stanza con la porta chiusa (senza pensare minimamente potesse creare disagio dato che per noi la porta della lavanderia rimaneva sempre chiusa). Piccola patatina lei non sapeva come farsi capire e giustamente come dici tu miagolava. Non riuscendo immediatamente a cogliere questo suo bisogno, mi resi conto troppo tardi che doveva fare solo un po' di pipì! XD
      E meno male che era poca... quella volta toccò ad un cuscino del divano! Una e unica volta. Da allora la porta per l'accesso alle lettiere è rimasta sempre aperta! :DDD

      Elimina
  2. La mia esperienza si riferisce solo a gatti maschi, non ho mai avuto gattine, e quando succedeva una pipì fuori lettiera era arrivata l'ora di sterilizzarli. Mi è accaduto ancora per vecchiaia e malattia, per il resto mai problemi a parte....Marvin!!! A causa del suo cuore ammalato non può sopportare l'intervento per cui per lui punturina di ormoni circa 2 volte l'anno quando trovo la sua pipì fuori della lettiera. Alle volte può succedere che facciano la pipì in giro per dispetto, per gelosia o per attirare l'attenzione ma i miei sono stati sempre bravissimi e anche quando è nato Pietro, avevamo tanti dubbi e perplessità sul loro comportamento, sia Marvin che Nerello, da subito sono stati perfetti!!!
    Ah, dimenticavo, da noi tutte le porte dentro casa sono sempre aperte.....esperienza insegna!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! E' l'esperienza l'unica ad insegnarci esattamente come comportarci con i nostri batuffoli! Io dico che loro hanno sempre un motivo valido per portare avanti un determinato comportamento, quindi mi faccio sempre un esame di coscienza quando vedo che c'è qualcosa che non va! Ammetto qualche volta di essere stata in alto mare e di essermi fatta consigliare ben volentieri dalla veterinaria... in altri contesti invece si impara in fretta! Se non ci sono vicissitudini come quelle che ha Marvin (quindi povero caro, necessarie), allora direi che dal prossimo post potremo imparare a cavare un ragno dal buco! :)

      Elimina
  3. Da questo punto di vista sono stata fortunata perchè Micceri appena arrivato a casa ( dopo una lunga sosta sotto la credenza ...... ) è uscito e si è diretto in bagno a fare i suoi bisogni , come se avesse sempre saputo che la lettiera era lì.
    Io noto che Micceri ha comportamenti strani quando , per esempio, una cosa che è sempre stata in un determinato posto , viene spostata. ( lo so è paranoico) Oppure quando , dopo averle provate tutte inutilmente ( anche io ho una vita mia ... poco, poco.. ) non è riuscito ad attirare la mia attenzione. L'ultimo modo di richiamare la mia attenzione è grattare il pannello del pianoforte sotto la tastiera. Non vi dico il rumore quando lo fa di notte perchè ha la ciotola vuota .... prima o poi mi verrà un infarto.
    Secondo il mio modesto parere la tua micia ( io cerco di essere ottimista e quindi escludo cause patologiche ) si è un pò arrabbiata con te per qualcosa che tu non hai fatto intenzionalmente , anzi non ti sei neppure accorta di aver fatto, ma conoscendo la sensibilità felina.... Con la sorella il suo comportamento è cambiato ? E' sterilizzata, immagino, quindi escludo ormoni impazziti.
    Facci sapere come va ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli sono davvero felice di leggere i pareri che mi hai dato... effettivamente anche io ritengo che i gatti siano parecchio sensibili e possano risentire anche di cambiamenti emotivi da parte dei loro amici umani... quindi non escludo di poter essere stata la causa involntaria di un comportamento simile... ne sapremo di più nel prossimo post! :)

      (bellino il Micce col pianoforte di notte! XD)

      Elimina
    2. una volta l'ho cercato per tutta la casa , ho addirittura guardato sul ballatoio e poi era lì con gli occhi chiusi :( Mimetismo perfetto !
      Spero che tu possa risolvere Pb. bisognini.

      Elimina
    3. Patato dolce! E poi essendo il gemello della mia Miu, non posso che provare un moto d'affetto incondizionato per lui! :)

      Elimina
  4. Ah, mi è venuto in mente ora : condivide la lettiera con la sorella ? Se si , hai notato se ci sono delle "novità" riguardo a feci e pipì ?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno una lettiera a testa ma le adoperano scambiandosele. Nessuna novità riguardo i bisognini! Sembrano stare benissimo! :)

      Elimina
  5. Essendo che le gatte in casa sono due potrebbe essere per questioni di gelosia.Le mie due usano sempre la lettiera ma la più piccola ha il brutto vizio di andare a scocciare la più anziana proprio mentre fa i bisogni.Infatti per questo a volte non li copre,perchè è costretta a scappare.Io se sono in casa stò attenta e le controllo.La veterinaria mi ha detto che è perchè sono in lotta per il territorio continuamente e la giovane vuole dimostrargli che è tutto suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... ci potrebbe stare come spiegazione, anche perché una delle due è molto territoriale rispetto all'altra! Il dubbio che nasce è però: perché proprio ora? Non l'avevano mai manifestato prima questo disagio. come mai questo cambio di rotta improvviso?

      Elimina
    2. Non pensavo che se le scambiassero , sapendo come sono snobbish ! :)

      Elimina
    3. E invece sì... credo sia sempre per una questione di territorialità... l'una cerca di coprire gli odori dell'altra e viceversa! XD

      Elimina
  6. Allora, durante il giorno i miei 9 gatti scorazzano in giardino se il tempo è bello; ho dedicato un pezzetto di esso dietro casa ad uso "bagno", un rettangolo di 2 metri per 3 che smuovo ogni giorno.
    La sera rientrano (o quando c'è brutto tempo) e hanno a disposizione una lettiera a testolina...beh, il più delle volte sembra che si trattengano e che aspettino il mio ritorno perhè una volta in casa si tuffano nei loro bagni che evidentemente preferiscono al giardino.
    Faccio notare che il bagno esterno l'ho creato per evitare che uscissero dalla proprietà per visitare gli orti dei vicini, perchè si sa che Loro adorano la terra smossa...
    Fin quì tutto bene, se non che due dei mici e per motivi specifici, hanno avuto delle "sviste" e hanno usato alri luoghi per i loro bisogni.
    Il similcerosino Jel ha "dovuto" farlo altrimenti non mi sarei mai accorta del sangue presente nelle sue urine per una cistite di cui ha sofferto recentemente.
    Pensa l'intelligenza, andava il vasca e la faceva all'opposto del foro così che riuscivo a trovarne traccia...ho risolto, era cictite da stress per un gatto (Lella) arrivato da poco e sililcertosina anch'essa;-))
    L'altro caso riguarda la mezzapersiana Bughy (la proprietaria/amministratrice del mio blog)denominata appunto capocasa perchè è lei che permette o meno ad un gatto di avvicinarsi a me poichè molto possessiva...
    Quando è incavolta per qualche motivo con me, mi fa la cacca fuori dalla lettiera, proprio prende le misure e la fa un millimetro fuori!
    Poi ci ragiono, capisco quale evento possa averla infastidita e pongo rimedio...spero di aver dato qalche utile indicazione, un saluto da sudditadeipelosiMaura;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maura hai dato delle indicazioni utilissime! E ti citerò assolutamente nel post della "soluzione" a questo problema... diciamo che tu hai scritto due motivi importanti per cui un gatto può avere questo comportamento! Insomma c'è sempre da imparare, ma ritengo sempre che migliore maestra sia solo l'esperienza! :)

      Elimina