lunedì 23 maggio 2016

La pet therapy: l'affetto del nostri animali ci fa bene!

Chi condivide la sua vita con un animale domestico, lo sa: l'amicizia e il rapporto di complicità che si può instaurare con il nostro micio, il nostro cane o il nostro coniglio, ci fa bene! Capaci di sdrammatizzare i nostri malumori, di coccolarci quando siamo stanchi, di farci sorridere anche nei momenti di tensione, i nostri animali hanno una sensibilità tutta particolare: discreta, profonda, accogliente. E dal rapporto con loro possiamo (oltre che imparare tanto, a livello razionale) trarre un beneficio impalpabile: sentirci amati, così come siamo; sentirci accolti e considerati, qualsiasi cosa ci sia successa. Su queste basi poggiano le intuizioni della "pet therapy", una possibilità terapeutica che in Italia purtroppo fatica ancora a prendere piede. Arcaplanet ha realizzato un bell'approfondimento in proposito, che qui vi propongo. 





Cosa si intende per Pet therapy?
“Con questo termine si intende una terapia basata sulla vicinanza e l’interazione dell’uomo con l’animale. Che si tratti di un cane, di un gatto, o anche di un piccolo criceto, non importa, ogni pet porta la sua dose di amore e sa dimostrare affetto ed empatia. La vicinanza degli amici a quattro zampe è utile a tutte le persone affette da patologie sia fisiche sia psicologiche, e aiuta a migliorare aspetti più materiali, come i livelli di trigliceridi nel sangue e di colesterolo, così come quelli comportamentali e psicologico-emotivi.
Se qualcuno dovesse ancora avere dei dubbi sulla sua efficacia, le ricerche parlano chiaro: animali domestici, ma anche cavalli, asini e capre, aiutano grandi e piccini a socializzare, sviluppando la fiducia e la capacità di lasciarsi andare…”

Quali benefici porta il contatto con gli animali?
“I nostri amici a quattro zampe hanno la capacità, impagabile, di abbassare i livelli di ansia e stress, aiutano a migliorare l’umore e trasmettono calore e tenerezza. Quando si ha a che fare con gli animali si è sinceri ed empatici, questo mette l’uomo in condizione di tranquillità. Infatti il battito cardiaco si regolarizza e si abbassano pressione e glicemia e, al contrario, le endorfine aumentano e con loro il buon umore.”

Come ci aiutano i nostri mici?
“Prima di tutto con le fusa: il ron ron dei gatti ha un effetto rilassante e tranquillizzante. I gatti, poi, aiutano a sollevare il morale, riescono a far sorridere le persone affette da depressione, pensate al piacere che si prova accarezzandone il pelo. Stimolano la voglia di giocare… e, soprattutto, alla voglia di giocare dei nostri piccoli felini domestici, alla loro passione per la vita, al loro bisogno di muoversi costante, ma anche alla loro pacatezza ed eleganza, non si può che rimanerne contagiati.”

E i cani?
“I cani sono i veri e propri migliori amici dell’uomo, loro sanno capire i nostri stati d’animo, ci sanno distrarre e rincuorare. Fido può essere d’aiuto a persone affette dalle più diverse patologie: può garantire la sicurezza di persone non vedenti, riportare alla realtà chi è affetto dal morbo di Alzhimer, assistere la riabilitazione motoria… La voglia di scoprire il mondo di questi uragani domestici, la loro allegria incondizionata, sanno far sorridere anche i più tristi e stressati, e infine la loro compagnia è un toccasana per tutti quelli che soffrono di depressione e di stati d’ansia.”

Non solo alleati di terapie mediche, gli animali domestici sanno migliorare umore e salute nella vita di tutti i giorni: i nostri piccoli amici aiutano ad alleviare il peso della solitudine, a ridurre lo stress, incoraggiano l’esercizio fisico, ci fanno tornare ad apprezzare il gioco. Se le persone che vivono con animali risultano essere più felici e indipendenti, un motivo ci sarà, ma attenzione, i benefici sono maggiori quando si sceglie di vivere con un animale le cui necessità rispecchiano il nostro stile di vita, quindi è sempre bene riflette per trovare la specie più adatta al vostro carattere.

6 commenti:

  1. L'ho sempre detto io che i mici sono un antidepressivo naturale, efficace e che non dà effetti collaterali (beh, se non consideriamo i divani malconci e i peli sparsi in giro...ma la felicità non ha prezzo!! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen hai così ragione! Quelli sono prezzi troppo bassi da pagare a confronto! :DDD

      Elimina
  2. Io dico sempre che le persone che non hanno mai avuto e non vogliono avere a che fare con gli animali in qualche modo sono persone "povere" di emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho imparato con il tempo che ci sono anche persone che non riescono ad approcciarsi agli animali solo per paura! Certo, con determinazione e coraggio si supera tutto, ma so che è bene non far sempre di tutta l'erba un fascio. Anche perché ci perderemmo quella qualità che per primi hanno gli animali: (af)fidarsi! :)

      Elimina
  3. Ahhh come è vero!!!! Io posso dirlo forte! Il mio compagno mi dice semrpe che da quando è arrivata Zoe.. io son diversa.. sempre allegrae sorridente.. mentre prima ero spesso depressa! Così è.. Poi Zoe è arrivata in un momento molto stressante per me.. la mia mamma non stava bene.. e si correva a destra e sinistra per visite e ospedale.. Tornare a casa.. e trovare la mia piccola Zoe che miagolava.. mi saltava intorno.. mi faceva pasta e fusa.. mi faceva tornare il sorriso! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo completamente! Non c'è modo migliore di vivere la vita in generale, credo, che prendersi cura di uno scricciolino che non fa altro che regalarci amore incondizionato. Se non è felicità questa, allora proprio non so!
      Dolce Zoetta, falle tante coccole anche per me! <3

      Elimina