martedì 12 luglio 2016

Canicola... o gatticola?

Buon pomeriggio cari amici truefelini! Come sono le temperature dalle vostre parti? Qui a Ferrara è una rovente giornata di luglio, il termometro segna oltre i 36°C... in questo momento Paciocca è rintanata in un cespuglio ombroso, prevedo già che non muoverà zampa fino a stasera. Ma vi pubblico qualche immagine ben eloquente della mia micia alle prese con i primi caldi, sul fare della sera in terrazza...

Si posiziona all'ombra, nella zona più ventilata della terrazza...
... ma ben presto si abbandona alla stanchezza da troppa afa...
... ed infine decide che il metodo migliore per rinfrescarsi, è stare a pancia all'aria!

C'è poco da fare, è caldissimo anche per i nostri amici a quattro zampe!! E i vostri mici quali rimedi adottano per combattere il caldo? Si posizionano in posti speciali, magari bevono di più o decidono piuttosto che un giusto "letargo estivo" è la cosa più utile da fare quando la canicola è troppa? Raccontateci le vostre esperienze!

P.s. A proposito... sapete perchè si chiama proprio canicola, l'eccessiva afa estiva? La parola ha origine latine, dal termine Canicula ("piccolo cane"), indicante la luminosissima stella Sirio: questa fa parte appunto della costellazione del Cane Maggiore e nel periodo estivo sorge e tramonta in concomitanza con il Sole... ovvero proprio durante le ore più calde dell'estate!

4 commenti:

  1. Ciao, i miei gatti si spostano da una finestra all'altra alla ricerca di un flo d'aria che non c'è. E' apppena terminato un temporale e l'umidità fa sentire i 34 gradi come se fossero 200.
    Papaya in cortile invece si è goduta l'acquazzone stando coricato sotto allo scalino. Non si è bagnata ma credo che abbia "ingurgitato" tutto il fresco del temporale.
    Altrimenti, quando c'è sole, se ne sta nella cuccia di legno all'ombra del tiglio

    RispondiElimina
  2. Qui a Roma ore 16.47 ci sono 33°!!! Zoe la mattina passa da una finestra all'altra della casa.. a scelta a seconda di dove svolazzano uccellini o camminano lucertole.. Nel pomeriggio sviene come nell'ultima foto di Paciocca.. davanti alla porta finestra... La notte dorme ai piedi del letto vicino alla finestra per cercare un pò d'aria che non c'è... La mattina attende che le cambi la ciotola perchè vuole acqua fresca :-D.. I nostri piccoli cucciolotti pelosi.. ma quanto soffrono il caldo? :-***

    RispondiElimina
  3. Che bella la panzona di Paciocca!!!
    Le mie stanno buttate sul pavimento come fantocci.Lola sta spesso in mezzo alle scale.
    Purtroppo per me Cocca di notte mi dorme appiccicata e mi fa un caldo assurdo!!!La sposto ma le si riappiccica!!!

    RispondiElimina