martedì 20 settembre 2016

Ho un problema: perché il mio gatto vomita?

Buongiorno Truefelini!
Ecco per la rubrica "Problema-Soluzione" un nuovo questito che vorrei porvi! Vi proporrò una situazione di vita vera e chiederò consiglio a voi. Tutte le vostre risposte entreranno a far parte del post stesso. In questo modo renderemo consultabile la problematica anche dall'esterno e utile a chi magari lo sta vivendo in quel momento e non l'ha ancora risolto.

PROBLEMA
(in questo caso la situazione è accaduta davvero)
Ho un problema e non riesco a trovare una spiegazione ai motivi di questo accadimento. Non so come comportarmi e per questi motivi, mi piacerebbe ricevere conforto da voi che come me, siete amanti viscerali dei batuffoli coi baffi: i nostri gatti.
Ho due gatte e per introdurre l'evento devo spiegarvi i loro caratteri.
La prima si chiama Miu e ha 3 anni e 7 mesi. Pesa 3,2 kg ed è di stazza la più piccola. E' affettuosa, coccolona e legata molto a me. Mangia le crocchette, ma si stufa presto. Potrebbe invece mangiare fino allo sfinimento tutti i tipi di carne e pesce. E' golsissima di prosiciutto cotto e pesce bollito, tanto da non riuscire davvero a darsi una regolata, invadendo anche il territorio dell'altra.
La seconda si chiama Mia e ha 3 anni e 2 mesi. Pesa 4,5 kg ed è di stazza la più grande. Ha un carattere dominante soprattutto nei confronti di Miu, la quale non solo subisce sempre nelle zuffe, ma spesso e volentieri mangia la metà delle crocche che le spettano, perché la piccola "boss" gliele ha rubate da sotto al naso. Per quanto però possa essere golosa di crocchette, a stento sbocconcella la carne e il pesce... e se pure Miu glieli rubasse dal piatto non farebbe una piega.
Dettaglio rilevante: Miu ha sofferto di dermatite alimentare e quando beve, spesso e volentieri tende a tossire.
Fatto: Da qualche giorno Miu, subito dopo mangiato si accovaccia in un punto abbastanza riparato e dopo un miagolio "strano" e qualche conato, vomita la pappa appena mangiata.
Ciò accade ogni volta che mangia, con una conseguente perdita di peso ponderale. Infatti dopo qualche giorno siamo stati costretti a portarla dalla veterinaria.

***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***  *  ***

Nel prossimo post taggato "Problema-Soluzione" vi elencherò quelli che possono essere i motivi che hanno portato la mia batuffola a stare male.
Nel frattempo, voi sapete aiutarmi?

9 commenti:

  1. Da una vita coi gatti,ho imparato a convivere con il loro vomitino. Con il cambio del pelo, con le loro lunghe e intense leccate di pulizia e dopo aver mangiato l'erba gatta o soprattutto assaggiato le povere erbe aromatiche, uniche piante che continuo a tenere, è facile che vomitino ed espellano i grumi di pelo. Nel tuo caso però, subito dopo mangiato, mi sembra più un caso di intolleranza al cibo. Sono curiosa di sentire il giudizio della veterinaria. Intanto tante coccole alle due principesse, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Lauretta, ti capisco! Anche il gatto che ora è a casa con mia madre era un pacioccone a pelo lungo e ricordo ancora i vomitini che ci lasciava costantemente dopo le sue leccatine. E' vero, c'è tata differenza, anche perché Miu ha il pelo corto e mi credi se ti dico che non ha mai vomitato peli? Ebbene sì il problema è un altro!
      Ve lo racconto nel prossimo post! :)
      :*
      Una coccola ai tuoi pelosoni!

      Elimina
  2. Allora,la mia gatta più grande che ora ha 14 anni ha avuto da poco questo problema,mangiava e vomitava.Preciso che mangiava quasi esclusivamente cibo di supermercato in bustine (gourmet) perchè ne va matta,e poche crocchette.Poi un giorno ha fatto come Miu e per 4 giorni vomitava di continuo.Allora l'ho portata dal veterinario che le ha fatto subito prelievo di sangue e urine perchè sospettavano problemi ai reni.Intanto,io il giorno stesso ho cambiato pappa alla gatta e le ho dato del cibo più buono,lo stesso che dò all'altra gatta che ha problemi intestinali.Purtroppo nessuna delle due mangia cibo cucinato.Insomma Cocca è stata immediatamente bene da subito,io stò continuando con questa alimentazione e non ha mai più vomitato.Quando sono arrivati gli esiti delle analisi c'era solo un valore un pò sballato e loro mi hanno detto che POTREBBE essere un inizio di problemi renali.Io rimango dell'idea che era quel cibo porcheria industriale che le faceva male,che purtroppo ha mangiato per tantissimi anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kilara lo sai che credo proprio tu abbia ragione?
      Infatti anche noi abbiamo eliminato tutti i cibi industriali che ho scoperto contengono degli "appetizer" chimici all'interno che rendono quel cibo piacevole al gusto, ma praticamente come una specie di piccola droga per i nostri amici animali che poi mangiano solo quello e rifiutano il resto. Di fatto però la qualità è molto bassa!
      Hai fatto benissimo e spero davvero che Cocca non abbia più di questi problemi!
      Miu però ha praticamente avuto questo problema nonostante le crocche Vet Diet! he dramma, non ti dico... anche perché mi ha fatto davvero preoccupare.
      Vi scriverò nella soluzione ed aggiungerò anche i vostri suggerimenti! :)
      Tantti grattini alle tue bimbe! :*

      Elimina
  3. Micceri vomita le crocchette quando mangia troppo alla svelta e salta subito sui letti. Oppure vomita , preferibilmente sul mio letto, pelo misto a liquido, al mattino presto dopo aver constatato che le crocchettenelka ciottola sono quelle della sera precedente perché durante la notte ha dormito. Ha fame i succhi gastrici in azione, ma le crocchette vecchie , giammai. Così dsle sul mio letto x vomitare e attirare la mia attenzione. Disgraziato !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, vedo che il Micce ha trovato il modo di avere il coltello dalla parte del manico! XD
      Hai capito il furbone!
      Insomma... tu dici che il vomito è una specie di arma! Se davvero esiste questo processo mentale negli umani, sono sicura che invece gli animali ne sono privi! :)
      Credo che il Micce faccia solo lo scalmanato e si metta a correre con un bel po' di crocche sullo stomaco e che ovviamente per questo poi vomiti! Ci sta! :)

      Elimina
  4. Mi spiace per Miu.. io attendo di sapere che cosa le è accaduto e come avete risolto.. Per quanto riguarda il problema.. non posso aiutare più di tanto.. In due anni Zoe ha vomitato 2 volte.. Boli di pelo li espelle in altro modo.. le do delle crocchette che sono adatte ad evitare appunto boli di pelo nell'intestino.. La spazzolo 1 volta a settimana e due volte in estate.. So che i gatto vomitano anche dopo aver mangiato erba gatta proprio per espellere boli di pelo.. ma nel tuo caso non centra nulla... Attendo di sapere allora. .-****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudietta! Sto per pubblicare la soluzione a tutte le eventualità per cui un gatto può vomitare e nello specifico anche del problema della mia! :)
      Meno male che Zoetta non ti dà di questi problemi... bella lei! <3

      Elimina