domenica 24 settembre 2017

Linguaggio del corpo

Daggle Drawings

Buongiorno e buona domenica amici Truefelini!
Navigando nel web, mi sono imbattuta in questa immagine riepilogativa (e a mio parere ben fatta) della maggior parte degli stati d'animo che i nostri miciottoli possono provare.
Le situazioni in cui viene a crearsi la concatenazione di eventi che li provoca sono innumerevoli, eppure è sempre possibile catalogare in modo universale i comportamenti principali che rendono i nostri felidi riconoscibilissimi!

E' tipico dei gatti, infatti, incurvarsi e rizzare il pelo (coda dritta) quando sono in uno stato di profondo disagio e paura e tentano di intimorire "il nemico" soffiando a più non posso. Così come è facile individuare nella loro coda "a punto interrogativo" una grande socievolezza e affinità alla situazione in cui si trovano! :)

Ne manca qualcuna, devo dire, perché la mia Miu ha un comportamento talmente spiccato che speravo di trovarne riscontro anche qui. Quando è in attesa di qualcosa di bello (es. pappa) e sa che quella cosa sta per arrivare, lei fa vibrare la coda... io dico che la "frullare" (infatti in casa la chiamiamo anche "Frullina" per questa sua particolarità! :D). Insomma, l'attesa fremente di qualcosa di bello, lei la esterna facendo vibrare la codina e aggiungendo un verso gutturale (molto caratteristico ma che non saprei proprio come descrivervi) a completamento della reazione! 

Ebbene, voi avete mai sperimentato questi comportamenti? Ne avete mai visti indosso al vostro miciottolo di casa? Se sì, quali e in quale misura siete riusciti a riconoscerli?
Non vedo l'ora di conoscere le vostre esperienze!

8 commenti:

  1. Ciao Robi, anche la mia Minoù fa vibrare la coda ma non sono riuscita a capirne il significato...lei adora mettersi sopra il modem e prima di sedersi fa così! In quanto a versetti lei è una chiacchierina e ne produce di svariati...a me fa ridere quando salta da qualche mobile, sembra che dica "oplà" e quando vuole qualcosa sembra che dica mamma, in pratica è un ma-ma ma-ma e guarda proprio me...penserai che sono un po' matta ma... ti assicuro che è così! Nerone invece è di "poche parole" ma se vuole qualcosa... sa farsi capire benissimo anche lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amooooore Minoù che fa i versetti! <3
      La vibrazione della coda probabilmente vorrà indicare la conquista (riuscita) di qualcosa che si desidera! :)
      Chissà!
      Bello Nerone, che con poche parole dimostra anche lui la sua presenza... d'altronde, a mio parere, se se lo può permettere è perché ci sei tu che lo comprendi appieno! ;)

      Elimina
  2. Tra i più belli, quando si rotola nel prato, denotando un atteggiamento di fiducia per il luogo dove si trova e per le persone che ha accanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, che meraviglia... nei gatti tale fiducia (dimostrata) è talmente rara che quando quell'attimo accade, è bello goderselo! Io ho due gatte diffidenti, una più dell'altra, e in presenza di qualcuno che non sia della famiglia, tendono ad evitare qualunque manifestazione. Quando mi capita di rientrare a casa e davanti alla porta una delle due si rotola pancia all'aria vedendomi, ammetto di sentirmi "amata"! :D

      Elimina
  3. Ahhhhh quanti ne ho riconosciuti di quei comportamenti nella mia Zoe!!! Anche se.. lei è un pò fuori dal normo gatto... ad esempio.. lei non drizza il pelo (tipo cresta) e gonfia la coda quando è a disagio.. ma quando è super eccitata e corre come una pazza facendosi rincorrere per casa e invitandoti al gioco.. Ma l'atteggiamento che adoro è quando si rotola a panza all'aria.. Ormai per me è una atteggiamento quotidiano.. appena mi alzo al mattino..e appena torno la sera dopo il lavoro... con quella panzettina tonda e pelosa.. un amore.. una goduria accarezzarla.. con lei che si rotola e fa "maaaaao maaaaaao"... Poi Zoe comunica con orecchie.. coda.. corpo.. pelo.. occhi.. e versetti.. ne fa 3000 tutti diversi per ogni cosa che richiede... :-D Un amore.. un amore!!!!!!! Sapete l'unica cosa che non le ho mai visto fare? forse una sola volta in 3 anni che è con noi? soffiare!!!! boh.. lei non soffia a nessuno haahahha.. vi dico solo che un giorno si è intrufolato un gatto nel nostro giardino.. leo ho ha visto da dentro casa.. dalla porta finestra e miagolava.. il gatto fuori le ha soffiato.. e lei come una broccolotta niente.. lo guardava.. voleva socializzare! ahahaah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma amooooooooooreeeeee! <3
      Che meraviglia! Me la sono immaginata in ogni piccola manifestazione gatta che hai descritto!
      C'è poco da fare, i nostri amati cuccioli sono speciali! <3 <3 <3

      Elimina
    2. Altro che se son speciali!!!!!!! <3

      Elimina