venerdì 22 dicembre 2017

Feste natalizie e gatti: consigli utili!

Cari amici Truefelini, prima di venire completamente travolti dalle festività natalizie, con bagordi, parenti, cene, pranzi, regali e chiacchiere a volontà, con piacere vi lascio qualche piccolo suggerimento per far vivere al meglio il Natale anche al vostro gatto!

***


* Tenete fuori dalla portata del micio festoni e capelli d’angelo luccicanti che diventerebbero la passione del felino ma che, nel gioco furioso,  potrebbero essere ingeriti dando luogo a problemi gastrointestinali più o meno seri.

* Attenzione alle luci collegate alle prese di corrente: per il vostro gatto tutto ciò che è decorazione è anche gioco e non comprende la pericolosità di addentare a fondo il filo di lucette accese!

* Tenete fuori dalla portata del micio candele accese, che per Natale fanno effettivamente atmosfera: il gatto non ha famigliarità con il fuoco e potrebbe scottarsi in maniera spiacevole, prima di imparare la lezione.

* Attenzione ad alcune piante natalizie, come il vischio e la stella di Natale, che sono tossiche per il nostro amico felino!

* Preferite palline e decorazioni in materiale infrangibile (polistirolo, legno, plastica), in modo che il vostro gatto non rischi di trovarsi una fragile e pericolosa pallina di vetro tra le zampe: se si rompesse sarebbe un peccato per la pallina, ma soprattutto un rischio per il nostro amato micio!

* Nonostante la gola e la curiosità, evitate di proporre al micio avanzi della tavola di Natale: si tratta di cibi troppo raffinati e poco adatti per la sua salute!

* Nei momenti clou delle feste, quando la casa si riempie di ospiti, di chiacchiere e di comprensibile confusione (il cenone della Vigilia, il pranzo Natale, Capodanno, l’Epifania, ecc.), fate in modo che il gatto possa avere libero accesso ad una stanza tranquilla e il più possibile silenziosa, nella quale mettergli a disposizione cibo, acqua, lettiera (debitamente a opportuna distanza) e ovviamente un comodo giaciglio. I gatti non amano la confusione, date loro modo di ritirarsi dalla vita sociale se lo desiderano!
 
***

Detto questo, cari amici, cos'altro dirvi ancora se non BUONE, BUONISSIME FESTE a tutti voi e ai vostri animali? Auguri di vero cuore, sia da parte mia che della mia amica e socia qui sul blog, Roberta!

P.s. Naturalmente aspettiamo anche per dopo Natale le foto e i racconti delle vostre feste in compagnia dei vostri amati pelosetti! Scriveteci alle nostre solite mail, mi raccomando!

5 commenti:

  1. Grazie dei preziosi consigli, sempre meglio ricordarsene e non dare niente per scontato!
    Auguri a tutti

    RispondiElimina
  2. Ha detto già tutto la mia cara amica Silvia, non mi resta che augurare a tutti voi un meraviglioso Natale! <3

    RispondiElimina
  3. Da quando ho scoperto le candele a led non ho più il pericolo delle fiamme accese visto che a natale le accendo sempre!
    Buone Natale a voi e i vostri cari,pelosi e non.

    RispondiElimina
  4. Io non ho in giro nulla... Proprio per Zoetta.. ho fatto uno striminzito albero lontano dalla sua portata.. nella mensola più alta della casa.. dove lei proprio non arriva :-D.. Niente fili d'angelo.. niente stelle di natale.. niente pallette.. niente lucette.. niente candele!!! :-DDDD Buone festeeeeeeee a voi ragazze e ai vostri pelosi! :*

    RispondiElimina