sabato 10 marzo 2018

"Gli animali non sono un lusso", la LAV in piazza

Buon sabato Truefelini! Appena superata l'ondata di gelo record della scorsa settimana, siamo già proiettati verso una fiorita, luminosa e mite primavera! E, si sa, con la primavera torna una festa immancabile, la festa della rinascita per eccellenza: la Pasqua. LAV come ogni anno ci aspetta in piazza con le sue buonissime uova di cioccolato fondente, in abbinamento a una campagna a favore degli animali. Quest'anno il ricavato della vendita delle uova andrà a sostegno di cani e gatti abbandonati nel sud Italia. Inoltre ai banchetti sarà possibile dare la propria firma per la campagna "GLI ANIMALI NON SONO UN LUSSO". In effetti, gli animali sono a tutti gli effetti LA NOSTRA FAMIGLIA, perchè allora farmaci e prestazioni veterinarie ci costano un occhio della testa, come se fosse un capriccio per ricchi il curarli in caso di malattia?


Queste sono le richieste di LAV, alla quale tutti noi possiamo dare voce con la nostra firma ai banchetti delle uova di Pasqua:
  • cancellazione dell’ALIQUOTA IVA su prestazioni veterinarie per animali adottati e riduzione di quella su prestazioni veterinarie e cibo per animali non tenuti a scopo di lucro (oggi invece si applica un’aliquota IVA del 22%, prevista per alcuni beni di lusso);
  • abbattimento dei costi dei FARMACI VETERINARI con il riconoscimento del farmaco generico anche in veterinaria e dell'uso del farmaco-equivalente;
  • aumento della quota di DETRAZIONE FISCALE delle spese veterinarie e dei farmaci veterinari dalla dichiarazione dei redditi, rendendola totale per chi adotta un cane o un gatto (oggi queste spese sono detraibili entro il limite esiguo di 387,34 euro, con uno sconto massimo irrisorio di 49,06).
Mi sembrano richieste valide e sacrosante e darò ben volentieri la mia firma questo (10-11 marzo) o il prossimo weekend (17-18 marzo), ad uno dei banchetti LAV! Per scoprire qual è la piazza a voi più vicina e gli orari del banchetto, consultate la pagina dedicata e soprattutto... andate a firmare e comprare un uovo al cioccolato dalla doppia bontà: per voi e per gli animali!

5 commenti:

  1. Belle richieste! Con un cane e tre gatti farebbe pure comodo!
    Gli animali non sono beni di lusso. Sono membri della famiglia e come tale vanno curati e accuditi. Il costo però per certe persone, vedi pensionati con la minima, è troppo esoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Patricia! Per questo la LAV fa bene a battersi e noi con lei, andando in piazza per firmare e prendere un buon uovo al cioccolato!

      Elimina
  2. Molto importante anche le firme,farò il possibile per andarci.

    RispondiElimina
  3. Ottima iniziativa, le richieste sono sacrosante, ed è vero ciò che dice Patricia: ci sono anziani che fanno fatica a vivere con pensioni misere e si sacrificano per i loro animali, non è giusto!

    RispondiElimina
  4. @ Kilara e Carmen: verissimo, per questo andare a firmare è un dovere e un'opportunità da cogliere! ;-) Un abbraccio a entrambe!

    RispondiElimina