lunedì 27 luglio 2015

Estate e letture feline: consigliaci un libro!

Cari amici, siete in vacanza? Spaparanzati sul divano di casa vostra, placidamente distesi sotto l'ombrellone in spiaggia, o tranquillamente accoccolati su un telo per un picnic nel bosco, ovunque siate l'estate è la stagione per antonomasia delle vacanze e del relax, magari in compagnia di un buon libro! Oggi infatti parliamo proprio di lettura, in particolare di libri che abbiano come tema centrale il gatto: come felino domestico dal punto di vista scientifico, come amico e inseparabile compagno di vita dell'uomo, come autonomo protagonista di incredibili avventure. E vi propongo qualche titolo in proposito...

I'm 'feline good' board on Pinterest
Se siete alla ricerca di un libro che vi sveli tutti i segreti del vostro piccolo felide, dal un punto di vista scientifico e attendibile, ma con uno stile accattivante e coinvolgente, per voi i libri giusti da portare in vacanza sono "Capire il gatto" e "Il gatto: tutti i perchè" di Desmond Morris, famosissimo etologo che con grande abilità di divulgazione ci racconta i misteri e le straordinarie capacità dei gatti.

Una storia vera e commovente, che non mancherà di toccarvi nel profondo, è invece quella raccontata dal medico David Dosa in "Le fusa di Oscar", sullo straordinario micio ospite di una clinica per malati di Alzheimer, in America. Al sopraggiungere dell'ultima ora per i pazienti in stato terminale della struttura, Oscar si avvicina a loro e li "coccola" con le sue fusa, accompagnandoli nell'ora più difficile e donando loro una piccola e insostituibile forma d'affetto e rassicurazione.

Se volete invece una storia dai toni più leggeri e spensierati, "Memorie di un gatto" di Regina Henscheid è il libro che fa per voi: il racconto in prima persona del gatto protagonista, sulla sua vita, sul rapporto con il fratello micio e la loro famiglia umana, sui suoi interessi e il suo punto di vista sul mondo vi strapperà sorrisi a non finire.

Una serie interminabile di curiosità e aneddoti sui mici è contenuta poi nel piccolo libricino "I 100 gatti che hanno cambiato la storia", di Sam Stall: per renderci conto che nei momenti importanti della storia umana, c'era sempre un gatto

Ma ora veniamo a voi, amici truefelini! Quali libri sui gatti ci consigliereste? Quali avete amato e quali vi hanno conquistato? Perché, si sa, l'amore per i mici non conosce confini e ogni storia che li riguarda è in grado di scaldarci animo e cuore. Raccontateci tutto e scambiamoci consigli di lettura per un'estate all'insegna della letteratura gattofila!

I'm 'feline good' board on Pinterest

8 commenti:

  1. Grazie dei preziosi suggerimenti, io aggiungo "La donna che sussurra ai gatti" di C.Haddon ed. De Agostini.
    Buone vacanze!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen ma grazie a te per questo titolo! :)
      Io accetto volentieri tutti vostri consigli, anche perché l'estate è foriera di nuove letture! ^^
      Buone vacanze a te, cara! Un abbraccio forte!

      Elimina
    2. Carmen grazie per il tuo consiglio!!! Lo metto subito in lista per le prossime letture! :-)

      Elimina
  2. Scorrendo la lista dei libri di cui ho scritto sul blog, mi sono accorta che molti - più di quanti sospettassi - hanno a che fare in un modo o nell'altro con i gatti. Si va da quello sull'educazione felina allo Yoga per gatti, passando da L'incredibile storia di Soia e Tofu e la letteratura italiana, con i gialli felini di Giorgio Celli o il racconto di Licia Colò. Per non parlare poi della raccolta di fatti incredibili ma veri che hanno per protagonisti i gatti.
    E lo sai qual è stato il mio primissimo post, a blog appena nato? Qualcosa che riguardasse le arti marziali? Assolutamente no! Il mio esordio nella blogosfera è avvenuto con questo. Libro ora introvabile, ma che consiglio senza riserve, per provare brividi anche nelle giornate più infuocate d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita Viviana, grazie! :D
      Quanti bei consigli... ammetto che tra un po' dovremo uscire noi per far spazio ai libri! Ma come si fa a smettere di comprarne? *_*

      Elimina
    2. E a me lo dici, che praticamente quando non sono in palestra sono in libreria, al "mio" caffè letterario?! :-D

      Elimina
    3. Hai tutta la mia solidarietà! :DDD

      Elimina
    4. Viviana grazie mille per i tuoi consigli!! Pensa che quando ho scoperto il tuo blog infatti ho fatto una "scorpacciata" dei tuoi post a tema gattoso! E "La notte dei lunghi artigli" è da leggere, devo recuperarlo (avendo già letto "La società dei gatti assassini", splendido!).

      Elimina