mercoledì 1 giugno 2016

Per un giugno pieno pieno di "animali"!

Buongiorno a tutti!
Sapete che nel mese di giugno da nord a sud Italia si organizzano eventi dedicati agli animali?
Io ne ho scovati alcuni, ma mi farebbe davvero piacere se scriveste nei commenti a questo post, quelli che voi avete da segnalare. Chissà che non possa divetare un ottimo spunto per passare la parola a chi non sa come organizzarsi questo bel mese che inizia e ci introduce all'estate!

Roma
Per il ponte del 2 giugno (da giovedì a domenica) è stato organizzato un evento che divertirà i più piccoli. Si chiama "A pranzo con gli animali", al Bioparco di Roma, alcuni keeper si metteranno a disposizione dell'utenza mostrando ai visitatori i pasti degli animali  presenti. Alle 11.00 sarà possibile assistere al pasto del gruppo di 60 Macachi del Giappone; alle 12.00 ecco l'elefante, a seguire gli orsi dalla loro piscina. Alle 14.00 sarà organizzato il pasto a base di di yogurt e frutta degli scimpanzé, "una forma di arricchimento ambientale che consente agli animali di aguzzare l’ingegno per trovare il cibo" (primapaginanews). Sarà poi la volta di Pipa e Mimì, due ippopotami anfibi. Alle 15.00, pronti tutti i bambini per ‘A tu per tu con gli animali della Fattoria’, lo spazio in cui si potrà dar da mangiare agli animali. 

Calenzano (FI)
Sarà dedicata agli ovini la festa degli animali e dei prodotti gastronomici del 2 giugno. La manifestazione, che si terrà dalle 10 alle 20 in piazza della Resistenza, è promossa dal Comune e organizzata dall’ATC e da Slow Food.
[...]Ci saranno animali da cortile, cavalli, asini, mucche ma soprattutto ci saranno pecore e capre, con mostre e approfondimenti dedicati ai loro prodotti. Nel corso della giornata ci saranno esibizioni legate all’allevamento degli ovini e alla lavorazione dei prodotti derivati da questi animali.
[...]Laboratori per bambini a cura di Cocomeri in Salita e Slow Food, che organizzerà “Le mani in pasta” per far fare ai bambini la pasta in casa. (MET - news dalle pubbliche amministrazioni della Toscana centrale)
A questo link il programma completo.

Brescia
Questa volta è l'ENPA - sezione di Brescia, che organizza la quarta edizione della Festa degli animali. Avrà luogo il 5 giugno nel Parco Gallo e promuoverà tantissime iniziative dedicate agli amanti degli animali ed ai loro compagni di vita. Dalla sfilata alla pesca, dalla presentazione degli animali più sfortunati in cerca di casa e l’apericena etico. Per i più piccoli sarà presente una trucca bimbi, i palloncini ad elio, i giochi gonfiabili e tante animatrici.

Arco (TR)
Il 4 giugno ad Arco in provincia di Trento, saranno gli animali protagonisti alla Veg festa degli animali.
Coloreranno la festa degli animali artisti di strada, giocolieri, talentuosi e musicisti!
Per i golosi ci sarà uno spaccio dei dolci caserecci, birra artigianale chilometro 0, la tisaneria e ottimo cibo: a pranzo con l’associazione Lo Stesso Cielo e Veggy Days di Rovereto e la sera con Veganima. Ma non solo! Avrete la possibilità di partecipare a due laboratori con Francesca Longo de La tana del Riccio oppure vivere momenti di condivisione sotto il grande cedro del parco. E un gran finale a sorpresa con uno spettacolo teatrale itinerante. (trentoblog)

E voi, cari Trefelini? Avete segnalazioni da fare?
Come passerete le prime feste di questo giugno appena cominciato?
Raccontatecelo! :)

1 commento: