lunedì 6 novembre 2017

Operazione "Gatto-Dal-Vet"

Buongiorno Truefelini!
La discussione di oggi mi piacerebbe abbracciasse il lato "nascosto" che la vita con un gatto possiede: andare dal veterinario.
Chi come me è alle prese con fusa mattutine, scorpacciate pre-sonnellino e rincorse e giochini con i nostri amici con i baffi ben sa quanto sia complesso e difficile (al limite dell'ilarità) portare il proprio amico a quattro zampre dal medico!

Alzi la mano chi non è mai andato di soppiatto a recuperare il trasportino, senza fare il minimo rumore per non farsi scoprire dal micio!
E alzi la mano chi riesce al primo tentativo a far entrare il "malcapitato" nella sua celletta di plastica!
E, ancora, alzi la mano chi non ha fatto questa fatica immane per portarlo dal dottore per poi scoprire che la visita in sé dura 5 minuti!

Ebbene, io sono convinta che se vi avessi tutti qui davanti a me, saprei che nessuno tra voi ha alzato la mano (beh, certo, ci sono rare e fortunate eccezioni!), perché "l'operazione Gatto-Dal-Vet" è affare assai complicato da attuare! :D

Volete conoscere l'iter che io devo necessariamente seguire per portare le mie bimbe dalla veterinaria? Poi, però, voglio sapere quanti tra voi vivono la stessa situazione e come fate voi per riuscire a far tutto senza fatica! :)

CASO 1: LA NORMALITA'

Appuntamento: ore 18

Preparazione preventiva: circa 5 ore precedenti all'incontro

Trasportino:  
- preparare il trasportino a partire dalla mattina
- tirarlo fuori dall'armadio con estrema calma ed evitando i movimenti bruschi
- posizionarlo al centro di una delle stanze più grandi, con la porticina aperta
- inserire al suo interno uno dei cuscinetti preferiti delle batuffole
- cospargere il fondo della gabbia, se necesario, di palline colorate e sonaglini
- preparare per precauzione anche una manciata di crocche
- lasciare che per le successive ore le gatte si abituino al trasportino e possano entrarci comodamente quando vogliono e soprattutto SE vogliono

A circa 10 minuti dalla partenza: tentare con ogni mezzo di incitare le furbone a giocare attorno al trasportino e, una volta dentro, chiudere la porticina e ricompensarle immediatamente con una manciata di crocche.

In macchina: sopportare il miagolio sommesso, accarezzando di quanto in quando le testoline e facendo notare loro la nostra presenza, tenendo una mano appoggiata alla grata.

Dalla veterinaria: provare in tutti i modi a farle uscire dal trasportino già sapendo che, una volta fuori, si arrampicheranno aggrappandosi a voi grattugiandovi braccia e spalle. La visita durerà pochi minuti e il tutto comporterà una buona mezz'oretta di broncio, una volta a casa!

CASO 2: EMERGENZA

Lasciar perdere il trasportino, le gatte non ci entreranno mai! Meglio usare un cappotto bello largo e infilasele tra le braccia, sperando che facciano le brave!! In auto entreranno automaticamente nel trasportino, perché rifugio comodo e pieno di oggettini confortanti (cuscinetti e palline).

Allora? Vi ho ricordato qualcosa? :)

Vi lascio un video molto divertente, che spiega nei dettagli ciò di cui vi ho raccontato oggi. Come al solito, l'autore della saga di "Simon's Cat" è davvero eloquente, quando si tratta dei nostri amici felidi! Per non parlare dei sorrisi che ci lascia dopo ogni visione! Beh, godetevelo in compagnia e non ve ne pentirete! :)
Buona visione!


8 commenti:

  1. Bellissimo questo cartoon con Simon's Cat! E molto veritiero :-D Devo dire che per Paciocca il trasportino è decisamente la parte peggiore della sua giornata, o almeno apparentemente... non appena la rinchiudo dentro inizia a fare lancinanti miagolii come se la stessero scuoiando (non scherzo), addirittura fa dei vocalizzi (dalla disperazione) da sembrare umana. La situazione è tragicomica perchè, poverina, non smette: si lamenta così in tutto il tragitto e poi anche nella sala d'attesa del vet... giunta dentro l'ambulatorio si fa visitare senza problemi e in silenzio, ma poi la tragedia ricomincia non appena torna dentro il trasportino!! La mia veterinaria sospetta che lei abbia proprio una fobia dello stare rinchiusa... e infatti, non appena la "liberiamo" di nuovo a casa, torna la gatta tranquilla e pacifica di sempre! Poverina però, io soffro con lei in questi casi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Conosco quel miagolio... Miu quando è molto nervosa parte con un miagolio basso e grave, che... davvero a volte sembra umano!
      Mia invece zittisce.
      Eppure va in panico. Me ne accorgo ogni volta che la turo fuori dal trasportino e la appoggio sul tavolo della vet. Ha le zampine sempre sudatissime. Suppongo che il suo sia un "mezzo" trauma, causato dagli interventi ravvicinati che ha dovuto subire (il primo per la sterilizzazione e il secondo, qualche mese dopo, per la rimozione di una pallina sottocutanea sulla collottola). Da allora ha sempre tremato come una foglia.
      Mi si stringe il cuore ogni volta che devo portarcela!
      Poi a casa, come la Paci: di nuovo felice come se non fosse successo nulla! XD

      Elimina
  2. Questo video è fortissimo.
    Anche io quando devo portarle dal vet devo prendere il trasportino senza farmene accorgere e senza fare il minimo rumore,sennò lo capiscono subito e dopo non si fanno più prendere.Anche il momento della visita può essere tragico,Lola è quasi impossibile visitarla,diventa una selvaggia dal vet.Per fortuna Cocca invece fa da brava e si fa fare tutto.L'ho dovuta portare anche due giorni fa perchè ha la cistite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amori!!! Chissà come mai, poi... io credo sia il loro naturale istinto di conservazione: in fondo sono miciottoli di casa, quindi non sono per niente abituati a vedere altre persone. Tante coccolotte alla Cocca per una pronta guarigione! <3

      Elimina
  3. Alzo la manoooooooooooooooo!!!! Saremo l'eccezione che conferma la regola ma Zoe ha mai fatto storie per andare dal veterinario! Pensate che la sua prima volta con me.. è stato quando l'ho presa e aveva circa una mesata e mezzo.. abituatissima al trasportino perchè chi l'aveva trovata.. la doveva per necessità portare in ufficio con sè.. quindi ha fatto per 15 giorni la pendolare hihihih.. Dal veterinario è stata conquistata dalle crocche.. e poi essendo curiosa guardava a dx e sx.. e mentre si distraeva si faceva fare di tutto.. visita orecchie.. linfonodi.. vescica.. dentro la bocca per controllare i denti e poi zacchete con il vaccino.. e lei nulla! Lo scorso anno cambiai veterinario per necessità di averlo più vicino casa.. e avevo paura che lei.. ormai grande.. non conoscendolo.. non si facesse toccare e invece!!! una pupazza di peluche.. ahahahaha pure le unghiette s'è fatta accorciare! Ieri ha fatto la sua visita annuale.. e s'è fatta anche prendere in braccio dalla veterinaria per andarsi a pesare.. Una pupazza per davvero! Questa mia micetta non soffia.. è socievole.. Mentre eravamo in attesa.. è entrato un cane.. un bulldog francese che mi faceva coccole e versetti.. e lei nel trasportino non faceva una piega.. lo guardava.. e se ne stava tranquilla sonnecchiando ahaahah :-D Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevo visto il video.. visto ora! ahahahahaahahahah ossignur che ridere

      Elimina
    2. Ma cuooooooore Zoetta! <3<3<3
      C'è sempre un'eccezione che invalida la regola! Ed eccola qui! :D
      Sarà che forse come dici, sarà stata abituata in da piccolissima a viaggiare nel trasportino! Ma credo che un po' sia anche una questione di carattere. Ci sono gatti più socievoli, altri meno, così come alcuni territoriali, altri più condiscendenti.
      E' bella lei, che si fa fare tutto... si fida e si affida: è una bella dote per un gatto! <3
      Tante coccole a lei e unn bacione grande a te! :*
      Ps. bellino il video, vero? :DDD Io ho riso tantissimo quando mi ci sono riconosciuta! Ahahahahaha! ;)

      Elimina