venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale... e una zampa in più!

Con il post di oggi Silvia ed io vogliamo augurarvi un felice e sereno Natale da passare assolutamente con tutti i vostri cari (sia umani che pelosi)!
Approfittiamo però di questo spazietto per lanciare un messaggio di speranza, amore e responsabilità verso tutti coloro che hanno intenzione di  donare nuova vita ad un cucciolo, adottandolo.
Che sia un cagnolotto o un gattino arruffato, questo gesto, che spesso nel periodo natalizio diviene più semplice da fare, è assolutamnete meritevole di pregio.
Attenzione però che venga fatto con la giusta consapevolezza e non per capriccio, magari solo per accontentare le insistenti richieste di un bambino che a Babbo Natale chiede "un nuovo compagno di giochi": ricordiamo che adottare un animale significa allargare la propria famiglia accogliendo una creatura vivente che ha esigenze e una sensibilità da rispettare, per tutta la duranta della sua vita. Adottare un cane o un gatto per Natale è un gesto meraviglioso, ma solo se compiuto per reale volontà di aprirgli le porte del proprio cuore e della propria casa.
Lasciate inoltre che il cuore vi indirizzi verso associazioni senza scopo di lucro (come la nostra fidata 'A Coda Alta') che queste piccole anime ve le regalano! L'amore non si compra e il regalo più grande è donare nuova speranza agli occhietti un po' intristiti di quei piccoli amici che ancora non sono stati adottati!
Fatevi un regalo sincero, mosso dal più puro disinteresse: aprite la vostra casa ad un cucciolo che non aspetta altro che farvi le feste!
Quindi buon Natale a tutti voi con l'augurio che, al di là di tutti i coloratissimi pacchetti sotto l'albero e le belle sorprese, queste feste magari diventino ancora più autentiche grazie all'amore che porterà nella vostra casa un nuovo amico a quattro zampe, cane o gatto che sia!
E a tutti voi grazie di essere sempre così presenti, grazie per le visite che ci fate e le condivisioni silenti che ci rendono orgogliose. Grazie per i commenti e la presenza, grazie per le foto che ci inviate. Grazie perché senza di voi questo spazietto non sarebbe così caldo e accogliente!

Silvia&Roberta

13 commenti:

  1. Ma grazie a voi.. e a questo bellissimo post!!!! tantissimi auguri di Buon Natale a voi.. alle vostre famiglie.. ai vostri amici pelosi.. da Clà e Zoe! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie di cuore per la sempre gradita e calda presenza! <3<3<3
      Coccole alla Zoetta batuffolosa!

      Elimina
    2. Augurissimi a te Claudia e alla tua miciosissima Zoe!! Spero che abbiate trascorso un caldo e coccoloso Natale, non mi resta che augurarvi un buon anno nuovo e buon proseguimento di feste!!!

      Elimina
  2. Avete ragione da vendere!
    Pensare bene prima di compiere un tale gesto. Per quanto sia lodevole se non si è sicuri di poterlo guardare come va guardato, curato e amato come merita, lasciatelo piuttosto dove si trova.
    Un cane o un gatto sono comunque sempre esseri viventi degni di tutto il rispetto possibile.
    Detot questo, noi il regalo ce lo siamo fatti due mesi fa, al canile di ASti, dove abbiamo preso Papaya. Una meticcetta, incrocio tra beagle e segugio, affettuosa e cara, vivacissima e discola ma innamorata di noi come noi lo siamo di lei.
    Ciaao fnaciulle. Un bacione grandissimo e tanti tanti e tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patricia devo dire che merito di questo monito così sentito e sincero è anche (e soprattutto) di Silvia che mi ha aiutato a scrivere il pezzo, lasciando bene intendere quanto sia fondamentale questo punto! Infatti, presa dalla foga di invitarvi ad adottare un cucciolotto che ha bisogno di casa, non avevo minimamente pensato ai risvolti drammatici che spesso questo gesto, se fatto senza coscienza, comporta!
      Quindi tanta stima per te e per il regalo fantastico che avete deciso di farvi... e benvenuta Papaya (a proposito il nome è dolcissimo!)! Non vediamo l'ora di conoscerla meglio! :D

      Elimina
    2. Patricia quanto hai ragione!! E per voi questo Natale deve essere stato proprio speciale grazie a Papaya!! Che ne dici di mandarci qualche foto da pubblicare anche qui sul blog? I nostri animali riescono davvero a riempirci la vita con amore, simpatia e genuina semplicità! Augurissimi per un buon 2016, a te e ai tuoi cari!

      Elimina
  3. Auguro tanti auguri a voi a e anche un felice anno nuovo con la speranza che i vostri pelosi stiano bene e le persone che decidono di regalare animali lo facciano con coscenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kilara giustissimo: chi ha deciso di "regalare" un animale spero abbia colto il vero valore di questo gesto, si inizia qualcosa che dovrebbe durare per una vita intera! Ma sono sicura anche che il livello di consapevolezza delle persone è aumentato rispetto a qualche decina di anni fa, anche nei rifugi per animali si sta ben attenti con le adozioni e si fa in modo che siano "responsabili" da parte dell'adottante... o almeno, si fa il possibile! Un abbraccione e augurissimi a te e famiglia, micie comprese!

      Elimina
    2. Kilara arrivo in ritardo a ringraziarti, ma ti assicuro che è sempre un grande piacere vederti accomodare qui e poter avere anche il tuo supporto! SOprattutto su un argomento così tanto delicato come questo! :)

      Elimina
  4. Dolcissime ragazze, l'augurio di un nuovo anno colmo di salute, pazienza e soddisfazioni arrivi a voi e a tutti gli amori del vostro cuore (pelosi e non).
    Grazie per questo intelligente post, per quanto mi riguarda non dovrebbero esistere negozi che vendono animali, ma solo i prodotti ad essi dedicati eventualmente.
    L'amore non si compra, si trova nei rifugi o per strada (come succede spesso a me...).
    Non capisco quelle persone che desiderano un cucciolo ma lo vogliono di tot mesi, di tot razza, di tot colore...ma compratevi un peluche che è più adatto!
    Chi anela ad una compagnia animale non fatica a trovare un'anima da salvare andando nei gattili/canili, (se ci metti piede non esci a mani vuote) e poi come dicevi bene tu Silvia, c'è sempre un livello di attenzione maggiore nel processo di adozione.
    Ancora tanti auguri a noi, baci e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maura, grazie di cuore del tuo bel commento e per le tue preziose riflessioni! E' vero... anche io sono del parere che chi vuole adottare un animale, per farne un compagno di vita e allargare la sua famiglia, non dovrebbe avere preconcetti o preferenze "già fissate". E' chiaro che tutti abbiamo le nostre inclinazioni ed è lecito, in una qualche misura, desiderare magari un gatto rosso piuttosto che nero, femmina piuttosto che maschio, socievole invece che timido. Ma queste "preferenze" dovrebbero essere solo di massima: una volta che si entra in un gattile per adottare, ci si lascia guidare da ben altro... chi ti colpisce di più al cuore, chi ha una storia alle spalle che magari tocca le corde dell'anima più di altri, chi si adatta meglio al tuo stile di vita, famiglia e abitazione (e per questo sono fondamentali gli operatori del gattile che conoscono i mici!)... insomma, adottare è amicizia e intreccio di vite reciproche, non possesso di un oggetto inanimato. Meglio il peluche, come dici tu, se l'idea è di trovare semplicemente un animale che risponda all'immagine ideale che ci si è fatti di lui (io ad esempio avrei sempre voluto un gatto rosso, ma non l'ho mai avuto... e sono contenta così).

      Elimina
    2. P.s. Naturalmente: augurissimi anche a te e a tutte le persone a cui vuoi bene! Pelosi e non ;-)

      Elimina
    3. Maura inutile dire che il tuo blog rispecchia esattamente l'essanza delle parole che ci hai scritto! E più di una volta mi sono ritrovata ad asciugare una lacrima prepotente venendo a leggerti... non posso che concordare in pieno con ciò che hai condiviso e seppur in ritardo ( e ti chiedo perdono per questo) ti auguro di vero cuore un nuovo anno pieno pieno di gioia e amore (anche e soprattutto felino!)!
      Un abbraccio a te e coccole ai batuffoli di casa!

      Elimina