mercoledì 27 maggio 2015

Cento gatti uguali!

Succede anche a voi di pensare di poter riconoscere il vostro amico animale tra mille? Ammetto che questo pensiero è nato dentro di me più di una volta e immaginando la mia gatta nera con la macchiolina bianca in mezzo a 100 gatti neri con la medesima macchiolina bianca, saprei esattamente dov'è la mia Miu! Così come per l'altra. Tra 100 siamesi riconoscerei Mia!
E se non volessi riconoscerla fisicamente, ma volessi giocare un po', per individuarla mi basterebbe usare un pezzettino di plastica morbida annodata per creare il suo giochino preferito. Certo, non basterebbe questo! Mi porterei dietro anche una scarpa! :)
Vi starete chiedendo il perché di questi oggetti non proprio convenzionali e le risposte sono in questo video che qualche giorno fa le ho fatto!


La mia Mia adora letteralmente che le si lanci il più lontano possibile il suo nastrino di plastica annodato. Lei corre come una forsennata per andare a raccoglierlo e poi...
... poi lo lascia cadere nella scarpa del suo papà per recuperarlo! :D
Insomma rende il gioco più interessante, perché quanto più è profonda la scarpa (poteva esserci anche uno stivaletto lì), quanto più è lunga, tanto più è difficile recuperare il suo giochino da riportare indietro a me (cioè la sua lanciatrice ufficiale di nastrini!)!

Ditemi un po' di voi!
Ci sono delle peculiarità specifiche dei vostri cuccioli? Le avete riconosciute? C'è qualcosa che fanno solo loro? Ma la domanda che più mi piace farvi è: riconoscereste anche voi tra 100 gatti uguali il vostro? :)

mercoledì 20 maggio 2015

Un collare per salvare gli uccelli: lo mettereste al vostro gatto?

Un mesetto fa sono venuta a conoscenza di questo strano, coloratissimo e appariscente collare per gatti, grazie al blog di Viviana. Il collare, ideato da ricercatori americani, si chiama appositamente "birds be safe", poichè lo scopo di questo accessorio così pomposo non è certo nobilitare la bellezza e l'eleganza felina, bensì appunto evidenziare la presenza del gatto agli uccellini, consentendo loro di fuggire prima di restarne vittime. Infatti pare che negli Stati Uniti ci sia un vero e proprio allarme sull'incidenza "venatoria" dei gatti, a scapito di una forte riduzione delle popolazioni di volatili americani... ma anche in Italia, secondo alcune ricerche, i nostri amati mici si renderebbero responsabili di un'ecatombe di passerotti, pettirossi, cince, merli e altri piccoli volatili (per tacere dei topi, ovviamente). 

Da Pinterest - ©Birdsbesafe

E' innegabile, nel bene e nel male, che il gatto cacci e che tra le sue prede vi siano anche gli uccellini: fa parte della natura del felino e, prima che i nostri mici diventassero domestici e alimentati a croccantini, la caccia era anche la loro unica strategia di sopravvivenza. Ma la caccia non è solo necessità, è piuttosto un istinto naturale che il gatto non perde mai, neppure quando è alimentato a scatolette e croccantini. Questo collare, che esteticamente risulta essere piuttosto ridicolo per il gatto, parrebbe almeno essere più "comodo" rispetto a quanto mi suggerirono alla LIPU, quando portai un merlo ferito dalla mia gatta: "Dovresti mettere alla tua gatta un collare dotato di sonagli, così da renderla avvertibile dagli uccellini quando va in giardino". Ricordo che, benchè affranta per il merlo ferito (che per fortuna sopravvisse!), trovavo inopportuno obbligare la mia gatta non solo a portare un collare (a cui magari si potrebbe anche abituare), ma soprattutto a renderla "sonora" in ogni suo spostamento, contraddicendo il suo essere naturalmente silenziosa. Privare appositamente il gatto della sua "furtività", anche se a fin di bene, per quanto mi riguarda equivale a frustrare una delle sue necessità naturali. Diciamo che almeno questo collare Birdsbesave non ha questa controindicazione!
Sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate voi: lo mettereste mai al vostro gatto? E cosa ne pensate del cercare di tutelare la sopravvivenza degli uccelli in relazione alla natura cacciatrice del gatto? Raccontatemi la vostra opinione!

lunedì 4 maggio 2015

Come cane e gatto!

Mi son sempre soffermata a pensare che per gli animali non c'è razza, religione, moti di pensiero negativi o gesti di discriminazione! La natura nasce perfetta e se è davvero così, allora dovremmo prendere solo esempio!
Riflessioni a parte oggi sono curiosa di sapere se avete esperienze di più razze di animali insieme! Noi in casa abbiamo pesciolini e gatti... e sono accomunati solo dalla curiosità! Non posso dire ci sia un vero e proprio rapporto (!!!) ma almeno conviviamo tutti in armonia! :D
Ditemi di voi... avete o avete avuto cani e gatti insieme? Pappagalli e tartarughe? Iguane e serpentelli? Com'è circondarsi di loro?