Come già ben sapete (e probabilmente avete appreso dai vostri amici animali), il comportamento del "tipico gatto" differisce enormemente da quello del "tipico cane".
Certo, ad ogni amico a quattro zampe corrisponde un carattere, una personalità, un bagaglio esperienziale, una famiglia, quindi è sempre bene non generalizzare! Ma per sommi capi si può dire che un cane è assolutamente propenso e fiducioso rispetto al coinvolgimento fisico anche con animali di specie differenti (oltre che con il suo amico umano), mentre il gatto vuole mantenere una specie di spazio "peripersonale" prettamente libero!
Così come si tende a disegnare la caricatura mentale del cane come personaggio un po' scemotto e sempre troppo buono e quella del gatto come personaggio impavido, menefreghista, furbo e cinico a discapito degli altri.
Fotografia buffa a parte, ditemi un po'... secondo voi è davvero così?
Posso portare a testimonianza di quanto queste etichette siano sbagliate i comportamenti delle mie due gatte! La prima è una paurosa di prima categoria e viene ultimamente chiamata in casa Filumena Marturano a voler sottolineare la sua abilità come attrice melodrammatica ricordando il famoso ruolo di Sophia Loren nel film omonimo. Insomma la mia Miu quando è messa letteralmente con le spalle al muro dall'altra (durante le loro zuffe), nonostante Mia non la tocchi nemmeno con un pelo, lei lancia delle ringhiate da far vibrare i muri come se la stessero scotennando!
Cosa voglio dire con questo? Beh, che non rispecchia affatto l'etichetta del tipico gatto spavaldo, ma anzi, se può si nasconde... alla faccia della cacciatrice!
Vogliamo parlare della seconda? Di Mia?
Beh, altro che tipica gatta con la puzza sotto al naso... lei invece appena può e senza ritegno si "spalma" addosso a chiunque pur di farsi grattare e coccolare! Anche dagli estranei, sia chiaro! E' una piccola svenevole coccolosa-cerca-coccole! Ma da chi l'avrà preso? ;)
In definitiva non credo che le mie gatte siano l'eccezione alla regola, credo in realtà sia la regola ad esser sbagliata! Non posso parlare dei cugini canidi perché non conosco a fondo nessun esemplare per poter commentare. Sarebbe però davvero bello se voi mi raccontaste se i vostri cuccioli rispecchiano i ruoli del tipico cane e del tipico gatto che troppo facilmente passano come cliché e che a mio parere è sempre bene sfatare!