sabato 17 febbraio 2018

Festa del gatto? Non solo...

Buongiorno Truefelini!
Approfitto di questa meravigliosa festività, per ricordarne la nascita. In vigore ormai dal 1990, fu promulgata grazie a una proposta della giornalista gattofila Claudia Angeletti, la quale indì un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:
  • febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
  • tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
  • il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto
  • la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
  • il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte
(fonte: Wikipedia)

Sono qui oggi oltretutto per portare alla vostra attenzione la nostra ormai avviata Birthday Reminder Board. Ve la ricordate? La targhetta virtuale su cui abbiamo apposto le date di nascita dei nostri amici a quattro zampe (o anche pennuti e pinnati)!

E avete notato che giorno è oggi?
Certo che sì! Quindi non mi resta che augurare ai dolcissimi Nerone e Minoù un buonissimo complegatto, sperando che quella di oggi sia una giornata piena piena di coccole... un po' come accade ogni giorno, ecco! ^_^

E se avete foto gattose da condividere con noi, non esitare a inviarcele. Io e Silvia siamo sempre felicissime di riceverne per poter dedicare ai vostri amori lo spazio che meritano.
Buon fine settimana a tutti, pelosi e non!

venerdì 2 febbraio 2018

Giochi per gatti e riciclo creativo: idee con i rotoli di carta!

Buon pomeriggio a tutti, Truefelini! Inauguriamo il primo weekend di febbraio con alcune idee semplicissime ma intriganti, per regalare qualche attività di svago in più ai nostri gatti di casa! Oggi in particolare vi propongo sette ideuzze che hanno anche una virtù in più: si tratta di giochi costruiti a partire dai rotoli esauriti di carta igienica o di carta cucina. Uniamo quindi l'utile (riciclare/riutilizzare invece che buttare!) al dilettevole (far divertire il nostro gatto!)... e via, vi mostro cosa è possibile fare con pochi semplici gesti:


Che ve ne pare? Aggiungo solo un breve appunto all'idea #2: usate preferibilmente cotton fioc con il bastoncino di cartone o comunque in materiale biodegradabile (così da rendere già effettivo il divieto che sarà in vigore dal prossimo anno... a dire il vero, io sono diversi anni che non compro più quelli con il bastoncino di plastica!). Ebbene, a questo punto non vi resta che iniziare a conservare i rotoli esauriti di cartone e... buon divertimento, a voi e ai vostri gatti!