venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale... e una zampa in più!

Con il post di oggi Silvia ed io vogliamo augurarvi un felice e sereno Natale da passare assolutamente con tutti i vostri cari (sia umani che pelosi)!
Approfittiamo però di questo spazietto per lanciare un messaggio di speranza, amore e responsabilità verso tutti coloro che hanno intenzione di  donare nuova vita ad un cucciolo, adottandolo.
Che sia un cagnolotto o un gattino arruffato, questo gesto, che spesso nel periodo natalizio diviene più semplice da fare, è assolutamnete meritevole di pregio.
Attenzione però che venga fatto con la giusta consapevolezza e non per capriccio, magari solo per accontentare le insistenti richieste di un bambino che a Babbo Natale chiede "un nuovo compagno di giochi": ricordiamo che adottare un animale significa allargare la propria famiglia accogliendo una creatura vivente che ha esigenze e una sensibilità da rispettare, per tutta la duranta della sua vita. Adottare un cane o un gatto per Natale è un gesto meraviglioso, ma solo se compiuto per reale volontà di aprirgli le porte del proprio cuore e della propria casa.
Lasciate inoltre che il cuore vi indirizzi verso associazioni senza scopo di lucro (come la nostra fidata 'A Coda Alta') che queste piccole anime ve le regalano! L'amore non si compra e il regalo più grande è donare nuova speranza agli occhietti un po' intristiti di quei piccoli amici che ancora non sono stati adottati!
Fatevi un regalo sincero, mosso dal più puro disinteresse: aprite la vostra casa ad un cucciolo che non aspetta altro che farvi le feste!
Quindi buon Natale a tutti voi con l'augurio che, al di là di tutti i coloratissimi pacchetti sotto l'albero e le belle sorprese, queste feste magari diventino ancora più autentiche grazie all'amore che porterà nella vostra casa un nuovo amico a quattro zampe, cane o gatto che sia!
E a tutti voi grazie di essere sempre così presenti, grazie per le visite che ci fate e le condivisioni silenti che ci rendono orgogliose. Grazie per i commenti e la presenza, grazie per le foto che ci inviate. Grazie perché senza di voi questo spazietto non sarebbe così caldo e accogliente!

Silvia&Roberta

lunedì 14 dicembre 2015

La notte è dei gatti!

Dove passano la notte i vostri gatti e cosa fanno? Forse, ora che è inverno e le notti sono lunghe e fredde, si accoccolano nel lettone con voi; oppure hanno il loro prediletto cuscino che li culla fino a mattina; oppure ancora cercano di sfruttare il buio per fare quello che è nella loro natura: essere gatti, nella loro meravigliosa e selvatica gattità!


Un esperimento perfettamente riuscito è quello che qui vi propongo, un video imperdibile e prezioso dei due mici Cole e Marmalade (due star del web): siamo i testimoni di quanto la notte sia un momento unico per i nostri amici felini... che condividono con altri animali crepuscolari la tendenza a diventare maggiormente attivi soprattutto durante le ore di buio, per cacciare, esplorare e compiere atti furtivi. Del resto, la natura avrebbe forse regalato ai nostri mici stupende zampe felpate, occhi catarifrangenti e la silenziosità di un fantasma, se non fossero stati i veri padroni della notte? Eh, no....


E voi cosa ci raccontate dei vostri mici come animali notturni? Poltriscono tutta notte, oppure sapete che si appropriano della casa o del giardino per farne - come Cole e Marmalade, qui nel video - il loro territorio di scorribande notturne? Raccontateci tutto!

martedì 8 dicembre 2015

Per un Dicembre pieno di addobbi


E dicembre si sa arriva sempre come una attesissima sorpresa. E' vero che il freddo impera sovrano, ma è anche giusto coccolarsi col maglione gigante e morbido, i guanti caldi caldi e le pantofole sofficiose pronte ad attenderci assieme ad una tazza fumante di cioccolata bollente! E mentre cominciamo a goderci le prime e sincere meraviglie legate all'inverno, senza nemmeno accorgercene, arriva la mattina dell'8 e siamo pronti a tirar giù la scatola dell'albero e raccogliere pastorelli e muschi per far rivivere il nostro Presepio.
Ma in tutto questo trambusto, dove sono finiti i nostri mici?
Ed ecco che scatta un sorriso collettivo, perché voi... tutti voi come me sapete bene dove sono finiti i gatti! Tra chi rincorre le palline, chi si accomoda tra le collinette del Presepe, chi senza ritegno alcuno è lì a mordere le pigne argentate, il più furbo di tutti punta alla stella lì in alto! Sì, avete capito... al puntale dell'albero al quale si sta arrampicando con buona pace della sua mamma umana!

Ora però tocca a voi! L'atmosfera è nata, il Natale è alle porte! Raccontateci un po' qual è il rapporto di amore dei vostri batuffoli (gatti e non) con albero e festoni, Presepe e pastorelli. Avete delle foto da condividere? Io (neltempoliberofaccioilgatto@gmail.com) e Silvia (rumoredifusa@gmail.com) non aspettiamo altro che ridere di cuore assieme a voi!